Bimbo di 4 mesi con (piccoli) problemi di evacuazione

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/05/2020 Aggiornato il 12/05/2020

Se è vero che colore e consistenza delle feci hanno importanza, lo è altrettanto che quello che più conta nella valutazione dello stato di salute generale è che la crescita avvenga a un ritmo regolare.

Una domanda di: Elena
Ho un problema con il mio bimbo di 4 mesi che fa molto spesso la cacca di colore verde scuro. Avverte dolore e fa fatica a fare la cacca. Diventa nervoso e arrossisce tutto. Mangia il mio latte ma ogni tanto gli ho dato anche il latte artificiale per la mia mancanza. Il suo pediatra dice che è normale. Ma io ormai dopo quattro mesi inizio a preoccuparmi. Secondo voi?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
effettivamente molti piccoli di pochi mesi come il suo bambino, incominciano, anche se allattatti al seno, ad avere difficoltà alla evacuazione: se il problema diventa importante (eventualità facile da individuare perché il bimbo al momento dell’evacuazione piange), si può agire in due direzioni:
la prima è quella di somministrare probiotici in gocce al bambino, per vedere se la flora intestinale possa favorire una migliore consistenza e colore delle feci. La seconda è quella di aiutare la defecazione anche con l’uso di microclismi a base di miele e glicerina. Il pediatra non dà grosso peso a quanto acacde perché evidentemente il suo bambino cresce a un ritmo regolare e, nell’insieme, la sua condizione di salute generale è soddisfacente: questi due parametri sono fondamentali per orientare una valutazione rassicurante di noi pediatri. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti