Bimbo di 5 mesi che rifiuta la frutta: che fare?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 17/10/2024 Aggiornato il 17/10/2024

L'atteggiamento migliore da tenere quando un bambino rifiuta categoricamente un determinato alimento (inclusa la frutta) è quello di non forzarlo a inghiottirlo. Solo così è più facile che superi la sua avversione.

Una domanda di: Alessia
Ho iniziato lo svezzamento di mio figlio a 5 mesi e sono circa 20 giorni dall’inizio che la frutta non la gradisce, ha spesso conati di vomito mentre la deglutisce. Inoltre ho notato che beve il latte molto meno rispetto a qualche settimana fa (forse questo legato alla dentizione). Giorni beve 700 altri 800/900 ml.
Come mai? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
ci sono momenti di scarsa voglia di assunzione di cibo, ma questo non preoccupa affatto se l’umore generale è buono e se il piccolo non cala di peso. La frutta può attendere, il contenuto calorico può arrivare dal latte e dalla pappa. Non succede nulla se per un po’ non mangerà la frutta, insomma, credo che sia più saggio provare a riproporgliela più avanti, non certo ora che addirittura gli procura conati di vomito. Anche per il latte non lo forzi, i bambini sanno regolarsi benissimo da soli e l’atteggiamento corretto è quello di assecondarli, senza insistere. Questo è il modo migliore per favorire un corretto rapporto con il cibo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti