Bimbo di 5 mesi che rifiuta la frutta: che fare?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 17/10/2024 Aggiornato il 17/10/2024

L'atteggiamento migliore da tenere quando un bambino rifiuta categoricamente un determinato alimento (inclusa la frutta) è quello di non forzarlo a inghiottirlo. Solo così è più facile che superi la sua avversione.

Una domanda di: Alessia
Ho iniziato lo svezzamento di mio figlio a 5 mesi e sono circa 20 giorni dall’inizio che la frutta non la gradisce, ha spesso conati di vomito mentre la deglutisce. Inoltre ho notato che beve il latte molto meno rispetto a qualche settimana fa (forse questo legato alla dentizione). Giorni beve 700 altri 800/900 ml.
Come mai? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
ci sono momenti di scarsa voglia di assunzione di cibo, ma questo non preoccupa affatto se l’umore generale è buono e se il piccolo non cala di peso. La frutta può attendere, il contenuto calorico può arrivare dal latte e dalla pappa. Non succede nulla se per un po’ non mangerà la frutta, insomma, credo che sia più saggio provare a riproporgliela più avanti, non certo ora che addirittura gli procura conati di vomito. Anche per il latte non lo forzi, i bambini sanno regolarsi benissimo da soli e l’atteggiamento corretto è quello di assecondarli, senza insistere. Questo è il modo migliore per favorire un corretto rapporto con il cibo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti