Bimbo di 5 mesi con la fontanella quasi chiusa

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 16/08/2022 Aggiornato il 20/03/2026

Se la fontanella anteriore tende a chiudersi precocemente è opportuno effettuare controlli volti a verificare che, comunque, tutto proceda per il meglio in relazione alla crescita della testina.

Una domanda di: Elena
Alla visita pediatrica del 5 mese di mio figlio la dottoressa ha notato che la fontanella è quasi chiusa del tutto e mi ha
consigliato di fare una ecoencefalografia a mio figlio. Sono un po’ preoccupata. Come mai secondo lei si è chiusa così presto?
In attesa di quanto richiesto, saluto cordialmente.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
ci sono bambini che, per loro caratteristica, hanno la fontanella anteriore piccola che, quindi, a un certo punto non si riesce più a rilevare. Ciò accade per una predisposizione individuale quasi sempre di scarsa importanza. Di fatto se non ci sono segnali di sofferenza neurologica per la stenosi del cranio, si tratta di tenere monitorata la misura della circonferenza cranica del suo bambino, con le visite di cotrollo, con eventuali esami come l’ecoencefalo proposto, il fundus oculi e poco altro. Sarà la sua pediatra a inviare il piccolo ad un centro maxillo faciale, se ci fosse (o emergesse) qualcosa di preoccupante. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Fontanella quasi chiusa in un bimbo di 3 mesi: va sospesa la vitamina D?

11/12/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se non ci sono senza segni clinici di sofferenza neurologica può non essere giustificata a mio la sospensione della somministrazione di vitamina D.  »

Chiusura precoce della fontanella anteriore: c’è da preoccuparsi?

05/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

La precoce chiusura della fontanella anteriore (prima dei 6 mesi) non rappresenta di per sé un problema, anche se può suggerire di sottoporre il lattante a un controllo ecografico volto a valutare lo stato di salute delle strutture cerebrali.   »

Piccolissima con fontanella che si sta per chiudere: che fare?

14/07/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Attualmente non esistono metodi di prevenzione medica o fisioterapica che siano in grado di interrompere l’eventuale chiusura anticipata della fontanella.  »

Il pediatra ha sospeso la vitamina D: posso riprenderla?

12/09/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se il pediatra di famiglia ritiene che sia opportuno sospendere la somministrazione di vitamina D, in quanto la fontanella si sta richiudendo molto rapidamente, è necessario fare riferimento a lui se si desidera reintrodurla.   »

Le domande della settimana

Gravidanza e residui di tinta sul cuoio capelluto: ci sono rischi per il feto?

14/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità.   »

Siero al retinolo durante la ricerca della gravidanza: ci sono rischi?

12/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In genere, la quantità di retinolo assorbita attraverso la cute è estremamente bassa e non in grado di causare rischi per il feto. A maggior ragione, si può stare tranquille se il prodotto è stato usato nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Cerchiaggio preventivo: si deve stare sempre a letto?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico.   »

Larva inghiottita con la marmellata: ci sono rischi per la gravidanza?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi.   »

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti