Bimbo di 6 mesi che di notte reclama il seno: è normale?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 07/08/2023 Aggiornato il 14/08/2023

Non c'è nulla di strano né tanto meno di preoccupante nell'eventualità in cui a sei mesi di vita il bambino continui a reclamare il seno di notte: quello che conta è che dopo la poppata si riaddormenti.

Una domanda di: Federica
Chiedo un consiglio per il mio piccolo che ha da poco compiuto 5 mesi. Da quando è nato, di notte si è sempre svegliato 1 o 2 volte al massimo per mangiare, mentre ora è da qualche settimana che si sveglia spesso, anche ogni ora e mezza o due, e sembra aver proprio fame. Lo allatto al seno e vorrei capire se è giusto così o devo fare qualcosa io. Ha i dentini che ogni tanto danno fastidio ma di notte sembra proprio che si svegli per fame non per dolore. Continuo ad allattarlo ogni volta che si sveglia o devo fare altro? Diverse persone mi dicono che avendo quasi 6 mesi dovrebbe tirare tutta la notte. Vi ringrazio.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora, c’è molta variabilità tra bambino e bambino anche rispetto ai risvegli notturni, quindi affermare quello che le dicono “molte persone” è quanto meno azzardato, visto che la normalità non è che a sei mesi un bambino debba dormire tutta la notte. Ogni bambino è un caso a sé e soprattutto per ogni bambino esiste un giusto momento, anche all’interno del range desiderabile che nel caso di suo figlio non è stato affatto superato. Per alcuni periodi possono capitare anche i risvegli notturni, senza che questo sia particolarmente significativo: dia tranquillamente le poppate a suo figlio senza pensare che sia così fuori dal comune sia che si svegli (perché non lo è) sia offrirgli il seno (che fa benissimo a dargli). Perché vede, cara mamma, il problema si pone quando un bambino si sveglia e poi non si riaddormanta entro un lasso di tempo ragionevole dopo esser stato accontentato nella richiesta (che può essere il seno ma anche il pannolino da cambiare o un ruttino). Ma se si riaddormenta dopo la poppata non c’è una ragione al mondo per pensare che ci sia qualcosa che non va. Mi creda, dia ascolto solo a quello che a lei sembra giusto fare (le mamme hanno il dono speciale di comprendere perfettamente di che cosa il loro bambino ha bisogno) e, naturalmente, alle indicazioni del pediatra e non si lasci condizionare da affermazioni esterne (come quella che a sei mesi i bambini dormono tutti tutta notte) che possono solo farla preoccupare senza peraltro darle alcun aiuto pratico. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tosse violenta che niente fa passare in un bimbo di 5 anni

07/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Una tosse "spaventosa" che viene innescata da banali raffreddori, non passa con niente e suscita angoscia nei genitori è molto probabilmente dovuta alla SIRT, sigla che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse.   »

Perdite di sangue a più di 40 giorni dal parto

06/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può accadere che i "lochi", che sono le perdite vaginali che compaiono dopo il parto, si protraggano per un periodo superiore ai 40 giorni senza che questo sia significativo. A patto però che non abbiano un odore sgradevole e non siano accompagnate da dolore: in questo caso bisogna parlarne con il ginecologo....  »

Mancato accollamento: è vero che si può continuare ad andare al lavoro?

06/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Sì, il mancato accollamento, specialmente se non ci sono sanguinamento e dolori pelvici, non richiede necessariamente stare a casa dal lavoro, se prevalentemente sedentario.   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti