Bimbo di 8 mesi che non mangia e perde peso: che fare?

Dottoressa Antonella Di Stefano A cura di Dottoressa Antonella Di Stefano Pubblicato il 10/07/2025 Aggiornato il 10/07/2025

La perdita di peso unita all'inappetenza rende necessario consultare il pediatra di libera scelta per un'attenta valutazione del caso.

Una domanda di: Roshini
Buongiorno!! Dottoressa,il mio bambino di 8 mesi ha improvvisamente smesso di mangiare la suo pappa, ogni giorno perde peso e sta spingendo per fare la cacca, ma non ne esce niente, dopo 2 giorni quando fa la cacca come piccole pietre molto nere e dure, come posso aiutare il mio bambino? Grazie!

Antonella Di Stefano
Antonella Di Stefano

Carissima mamma,
con questa Sua richiesta di spiegazioni o di aiuto, io colgo dei sintomi che possono essere l’uno complementare dell’altro, così come possono essere totalmente distinti.
L' inappetenza e quindi una riduzione dell’appetito si può verificare in qualsiasi momento della vita di un bambino e specialmente durante il periodo estivo quando la temperatura ambientale è molto alta, come sta accadendo nelle ultime settimane o durante una fase di cambiamento (dal cambiamento del tipo di alimentazione al cambiamento in famiglia come la nascita di un fratellino o di una sorellina). Tuttavia se la riduzione dell’appetito persiste e si aggiungono perdita di peso e stipsi, come nel caso del suo piccino, potremmo trovarci di fronte ai sintomi iniziali di una patologia. Molteplici possono essere le cause possibili: infezioni delle vie urinarie, malassorbimento e disturbi gastrointestinali, allergie o intolleranze alimentari, malattie endocrine, tanto per citarne alcune. Alla luce di questa ipotesi, sarebbe utile, anzi indispensabile, che il suo pediatra di libera scelta visiti suo figlio per fare un adeguato bilancio di salute ed eventualmente prescrivere indagini sia di laboratorio sia strumentali.
Sempre a Sua disposizione, la saluto con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti