Bimbo di 9 anni con una carica di energia eccessiva

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 19/12/2024 Aggiornato il 27/02/2026

Spetta a un neuropsichiatra infantile consultato "in presenza" stabilire se il comportamento di un bambino può essere considerato anomalo oppure se è, molto più semplicemnte, una caratteristica legata al tipo di temperamento.

Una domanda di: Mary
Salve, ho un bimbo di 9 anni, è molto attivo, sempre in movimento e molto energico. Le scrivo perché le maestre mi hanno fatto presente che il bimbo secondo loro è energico in maniera eccessiva che non riesce a stare seduto per molto, che si distrae facilmente e che non sta attento come loro pensano dovrebbe essere, lo vedono ansioso. Io sono consapevole della sua interminabile energia, ma non credevo potesse essere un problema, anche perché a casa ci sono i momenti in cui si concentra per lungo tempo in attività anche non fisiche. Da come mi riferisce mio figlio a scuola le lezioni sono un po’ noiose e parlando con lui non crede di fare qualcosa di tanto diverso rispetto agli altri suoi compagni. Le maestre mi avevano già detto indirettamente queste cose anche l’anno scorso e per me è semplicemente un po’ più attivo rispetto alla norma ma voglio anche togliermi il dubbio per tutelarlo ancora di più andando oltre quelle convizioni che potrei avere da madre.

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara signora, voglio premettere che può essere che un bambino sia più vivace ed attvo dei coetanei o che in classe si annoi più degli altri senza che questo sia il segnale di un problema. A volte è sufficiente che le insegnanti assegnino a questo tipo di bambino qualche piccola incombenza da svolgere in movimento perché la situazione riesca a essere ben controllata: per esempio, fargli raccogliere i quaderni. Detto questo, fare eventualmente una diagnosi a distanza è impossibile. Il confine tra quella che potrebbe essere una patologia, per esempio l’ADHD (sindrome da deficit dell’attenzione e iperattività) e le caratteristiche relative al temperamento spesso è molto labile, sfumato e questo rende realmente molto difficile farsi un’idea precisa della situazione. Esistono comunque criteri rigorosi per valutare se appunto potremmo essere in presenza di un deficit dell’attenzione e iperattività. Come è ovvio, spetta al neuropsichiatra infantile consultato in presenza applicarli avendo modo di visitare il bambino e di raccogliere tutte le informazioni sul suo comportamento. In generale, i genitori tendono a comprendere per primi che nel figlio c’è qualcosa che non va per poi averne conferma dalle insegnanti, ma in questo caso questo non è accaduto. Lei non rileva alcuna anomalia nel comportamento di suo figlio (se non un’energia eccessiva che comunque può essere una caratteristica individuale) ma le maestre sì. Direi di confrontarsi con il pediatra per valutare con lui l’opportunità di far valutare suo figlio da uno specialista. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimba di 12 mesi “terremoto”: cosa si può fare?

23/06/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono bambini molto vivaci che mettono a dura prova i genitori, tuttavia a volte la soluzione sta semplicemente nell'acquisire la consapevolezza che un figlio piccolo è per sua natura impegnativo e "stancante".  »

Bimbo con ADHD: ci sono cure naturali che possono aiutare?

01/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

E' più che opportuno che i bambini con sindrome da deficit dell'attenzione e iperattività seguano un'alimentazione davvero sana, priva di tutte le sostanze che potrebbero peggiorare le manifestazioni caratteristiche del disturbo.  »

Iperattività bambino in prima elementare

09/12/2014 Psiche e comportamenti di “La Redazione”

Salve, ho un bambino che quest'anno ha cominciato la prima elementare e si sta dimostrando molto molto vivace, con vari sintomi descritti nell'iperattività... Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Lesione misteriosa in una bimba di 12 anni

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per stabilire l'origine di una lesione che interessa i genitali esterni di una ragazzina è necessaria una visita dermatologica, durante la quale vengono valutati anche gli eventuali sintomi associati.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Le domande della settimana

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti