Bimbo di 9 mesi che annuisce con la testa: c’è da preoccuparsi?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 30/03/2023 Aggiornato il 30/03/2023

Ci sono precise caratteristiche che devono avere certi movimenti involontari per essere considerati espressione di qualcosa che non va: se non ci sono non c'è ragione di preoccuparsi.

Una domanda di: Giusi
Salve, sono una mamma di un bimbo di quasi 9 mesi, da qualche giorno il bambino annuisce con la testa come per dire “si” e questo non mi fa sentire tranquilla, anche perché sembra lo faccia sempre più di frequente con il passare dei giorni. Ho mandato un video del bimbo alla mia pediatra che mi ha detto che non vede nulla di preoccupante, lui lo fa soprattutto quando sembra richiedere qualcosa, tipo un oggetto che vede o di essere preso in braccio, ma altre volte lo fa per conto proprio. Le vorrei chiedere un suo parere. Grazie.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile lettrice, giustamente ha inviato video alla pediatra che ha escluso patologie legate ai movimenti. Normalmente sono preoccupanti movimenti a scatto, involontari, non finalizzati, che successivamente lasciano il bambino stanco, apatico, poco reattivo o addirittura piangente. Non mi sembra che sia questo che capita al suo bambino. Penso possa fidarsi del giudizio della pediatra. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mal di schiena dal collo alla zona lombare in gravidanza: cosa può essere?

26/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le cause del mal di schiena possono essere varie e vanno dalle cattive posture, all'utilizzo di calzature poco ammortizzate fino ai colpi d'aria e all'accumulo di stress.   »

Si può concepire con un solo ovaio e una sola tuba controlaterale?

23/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se una tuba è efficiente è possibile che durante l'ovulazione, anche se a carico dell'ovaio controlaterale, si muova dalla sua sede abituale e si allunghi per captare l'ovocita.  »

Gemelli: è possibile averli solo se c’è familiarità?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

La gravidanza gemellare non è affatto legata alla familiarità, ma è un evento occasionale che può riguardare qualsiasi donna,   »

Fai la tua domanda agli specialisti