Bimbo di 9 mesi che vuole solo il latte della mamma

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 28/02/2022 Aggiornato il 13/02/2025

Ci sono semplici trucchi che possono invogliare il bambino ad assaggiare i primi alimenti diversi dal latte.

Una domanda di: Tiziana
Vorrei un consiglio in merito allo svezzamento del mio piccolo. Abbiamo iniziato lo svezzamento ai 6 mesi compiuti, oggi a 9 mesi la situazione è sempre più tragica, nel senso che il mio bambino non ha alcun interesse ad assaggiare niente. Lui è stato e continua tutt’ora ad essere allattato esclusivamente al seno, rifiuta latte artificiale di ogni genere e qualsiasi alimento. Attualmente il suo peso è 8.690 kg. Cosa posso fare? Il peso va bene? Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Il suo bambino ha un peso ancora nella normalità: è nella fascia del 25-50 percentile, significa che è appena sotto la media dei bambini. Quello però che conta è capire se negli ultimi mesi il ritmo di crescita è diminuito rispetto a prima e se è accaduto questo, se è stata una diminuzione progressiva o improvvisa. In altre parole, da quello che descrive, sembrerebbe che il bambino sia vivace, allegro, stia sviluppando tutto il suo potenziale neuro-evolutivo in modo corretto. Quindi, se tutto il resto è normale e si evidenzia solo questo rifiuto del cibo solido, conviene coinvolgerlo negli assaggi, nel fargli portare alla bocca in modo spontaneo pezzetti di cibo come farebbe con un giochino o un peluche. In altre parole, deve permettergli di mangiare da solo, con le mani. Certo, usi cibi che riesce ad afferrare e a tenere in mano, come una mezza banana oppure un broccolo cotto a vapore, o anche un biscottino della linea baby food, il tutto di una dimensione che sia agevole introdurre in bocca. In questo modo il bambino tocca, assaggia, prova a masticare con le gengive. Poi faccia questi tentativi a tavola, al momento dei vostri pasti, con il piccolo seduto sul seggiolone da dove vedere da dove prendere i pezzetti di cibo mentre osserva voi adulti che fate la stessa cosa. Forse in questo modo la voglia di passare a cibi solidi arriverà! Comunque ne parli col suo pediatra anche per la valutazione e della crescita, come le ho detto all’inizio di questa risposta. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti