Bimbo di 9 mesi che vuole solo il latte della mamma

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 28/02/2022 Aggiornato il 13/02/2025

Ci sono semplici trucchi che possono invogliare il bambino ad assaggiare i primi alimenti diversi dal latte.

Una domanda di: Tiziana
Vorrei un consiglio in merito allo svezzamento del mio piccolo. Abbiamo iniziato lo svezzamento ai 6 mesi compiuti, oggi a 9 mesi la situazione è sempre più tragica, nel senso che il mio bambino non ha alcun interesse ad assaggiare niente. Lui è stato e continua tutt’ora ad essere allattato esclusivamente al seno, rifiuta latte artificiale di ogni genere e qualsiasi alimento. Attualmente il suo peso è 8.690 kg. Cosa posso fare? Il peso va bene? Grazie in anticipo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Il suo bambino ha un peso ancora nella normalità: è nella fascia del 25-50 percentile, significa che è appena sotto la media dei bambini. Quello però che conta è capire se negli ultimi mesi il ritmo di crescita è diminuito rispetto a prima e se è accaduto questo, se è stata una diminuzione progressiva o improvvisa. In altre parole, da quello che descrive, sembrerebbe che il bambino sia vivace, allegro, stia sviluppando tutto il suo potenziale neuro-evolutivo in modo corretto. Quindi, se tutto il resto è normale e si evidenzia solo questo rifiuto del cibo solido, conviene coinvolgerlo negli assaggi, nel fargli portare alla bocca in modo spontaneo pezzetti di cibo come farebbe con un giochino o un peluche. In altre parole, deve permettergli di mangiare da solo, con le mani. Certo, usi cibi che riesce ad afferrare e a tenere in mano, come una mezza banana oppure un broccolo cotto a vapore, o anche un biscottino della linea baby food, il tutto di una dimensione che sia agevole introdurre in bocca. In questo modo il bambino tocca, assaggia, prova a masticare con le gengive. Poi faccia questi tentativi a tavola, al momento dei vostri pasti, con il piccolo seduto sul seggiolone da dove vedere da dove prendere i pezzetti di cibo mentre osserva voi adulti che fate la stessa cosa. Forse in questo modo la voglia di passare a cibi solidi arriverà! Comunque ne parli col suo pediatra anche per la valutazione e della crescita, come le ho detto all’inizio di questa risposta. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ossiuri a 9 mesi di vita: è vero che non si curano?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Fino a 12 mesi di vita è meglio non somministrare al bambino medicine contro i vermi.   »

Bimbo di 9 mesi che vuole solo il latte della mamma: che fare?

20/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se il peso del bambino è buono è meglio non insistere per fargli assaggiare il cibo, se si rifiuta di farlo. Meglio attendere che si decida a trovare i nuovi alimenti interessanti.   »

Circonferenza cranica che non cresce (molto) in un bimbo di sette mesi

05/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Quando ci sono deficit di crescita della circonferenza cranica si deve attendere di capire cosa accade con il trascorrere del tempo, tenendo costantemente monitorata la situazione.   »

Sale e zucchero: quando cominciare a darli al bambino?

03/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Secondo l'OMS il sale da cucina non dovrebbe essere inserito nell'alimentazione del bambino fino all'anno di vita, perché è già naturalmente contenuto in molti cibi. Per quanto riguarda lo zucchero, in linea teorica sarebbe da evitare sempre.  »

Preoccupata perché la figlia di 9 mesi è paffutella

19/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Almeno fino all'anno di vita è normale e più che giusto che i bambini siano grassottelli: se vengono nutriti in modo sano non si deve temere che questa caratteristica sia l'anticamera di un'obesità futura.   »

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti