Bimbo di nove mesi che a volte si irrigidisce e trema: è preoccupante?

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 27/03/2025 Aggiornato il 25/02/2026

Una volta esclusi problemi neurologici, determinati atteggiamenti occasionali non devono destare preoccupazione. L'ultima parola spetta comunque al pediatra di famiglia, che ha modo di visitare il bambino "in presenza".

Una domanda di: Giulia
Mio figlio ha nove mesi ed è nato prematuro a 34 settimane. Sono un po' preoccupata perché a volte durante il corso della giornata, noto che si irrigidisce con braccia e gambe e quando lo fa trema leggermente per una frazione di secondo. A volte segue poi un movimento rotatorio dei piedini. Se sta giocando o mangiando non lo fa, tantomeno di notte mentre dorme, mi sono chiesta dunque se sia un fenomeno dovuto all'eccitazione oppure ad un senso di frustrazione perché magari vorrebbe fare altro e si sta annoiando,
dato che coincide con momenti in cui sta senza "fare nulla" oppure dopo un po' che fa la stessa cosa per un po' di tempo. Per il resto è molto curioso, ha una bella chiacchiera, sta seduto da solo senza supporto già da tempo e si rotola continuamente anche di notte, anche se ancora non striscia/gattona. Grazie mille.

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara signora,
in primo luogo credo che il suo bambino venga sottoposto a controlli regolarmente, dal momento che sono previsti per tutti i piccolini, a maggior ragione in un nato pretermine. Di conseguenza sono certa che sia stata già esclusa la presenza di un problema neurologico, dico bene? Penso anche io che quello che descrive esprima eccitazione, escluderei la frustrazione anche perché non so a cosa si riferisce quando dice che ci sono momenti in cui "sta senza fare nulla": a nove mesi, mi creda, un lattante non può essere costantemente impegnato in qualche attività ... Anche il fatto che di notte si rotoli è del tutto normale, non comprendo la sua preoccupazione in merito. Il mio consiglio è di tenere presente l'età del suo bambino e soprattutto il fatto che, essendo nato prematuro, può raggiungere le varie tappe della crescita un po' più tardi degli altri. Per qualunque dubbio, comunque, si rivolga sempre al suo pediatra il quale, a differenza di noi specialisti che diamo pareri a distanza, senza aver modo di visitare il bambino, può darle indicazioni ed esprimere giudizi con maggiore cognizione di causa. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Contrazioni al risveglio in una bambina: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Le contrazioni involontarie rendono opportuno consultare un neuropsichiatra infantile. È consigliabile fare un filmato degli episodi allo scopo di farlo vedere allo specialista.   »

Tremori in un bimbo di quasi 9 mesi: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Prima di tutto occorre distinguere i tremori dalle clonie: i tremori cessano se una mano dell'adulto ferma l'avambraccio tremante del bambino, le clonie continuano anche se si cerca di bloccare il polso o il braccino del bambino. Le clonie devono essere subito valutate dal medico, i tremori devono invece...  »

Bimba di 11 mesi che si irrigidisce e trema quando è felice: c’è qualcosa che non va?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Anche se si può ipotizzare che certi atteggiamenti assunti dal corpo esprimano l'emozione provata dal bambino, per essere sicuri che tutto sia a posto è opportuno richiedere il parere di un neuropsichiatra infantile "in presenza".  »

Bimba di 10 mesi che trema

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Quando il pediatra ha il dubbio che una determinata manifestazione possa esprimere che qualcosa che non va, è giusto che richieda il parere di uno specialista.   »

Tremori improvvisi in una bimba di due anni

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se la comparsa di un tremore è occasionale, transitoria e legata a circostanze di grande impatto emotivo non desta particolare preoccupazione. Parlarne con il pediatra curante può comunque essere opportuno.   »

Le domande della settimana

Risvegli frequenti in una bimba di nove mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Giulia Zannoni consulente del sonno

Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni.  »

Bimbo di 9 mesi che non sempre si gira quando viene chiamato e non gattona: come stimolarlo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa.   »

Pipì a letto di notte a 4 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana.   »

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Fai la tua domanda agli specialisti