Bimbo di otto anni in sovrappeso e con il pene piccolo

Professor Gianni Bona A cura di Professor Gianni Bona Pubblicato il 03/08/2021 Aggiornato il 03/08/2021

E' normale che in un bimbo di otto anni il pene sia ancora di dimensioni modeste. Non va bene, invece, che il suo peso sia eccessivo.

Una domanda di: Cristina
Mio figlio di 8 anni ha il pisellino piccolo ma ed è in sovrappeso: mi devo
preoccupare?
Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora,
mi sembra di aver capito che lei ha il dubbio di doversi preoccupare per le dimensioni del pene di suo figlio e non per il suo sovrappeso. Al riguardo, può stare tranquilla. il pene dei bambini inizia ad aumentare di dimensione intorno ai 12-13 anni. In più probabilmente suo figlio, a causa del sovrappeso, ha dell’adipe a livello del pube, che fa apparire il suo pene più piccolo perché lo nasconde parzialmente. A parità di dimensioni, il pene di un bimbo normopesosembra sempre più grande di quello di un bimbo sovrappeso. E sono i chili di troppo che meritano attenzione e un intervento il prima possibile per evitare i rischi a cui può aprire la strada, sia per la salute sia per la sfera psicofisica. Suo figlio non deve dimagrire, ma l’aumento di peso deve fermarsi per un po’ lasciand spazio solo all’aumento di statura. L’alimentazione dovrà dunque cambiare radicalmente: niente merendine, bibit zuccherate, patatine fritte e altri stuzzichini ipercalorici e poco nutrienti. Deve mangiare ai pasti, piatti sani e ragionevolmente calorici e tutta la famiglia deve fare lo stesso, diversamente non si può pretendere che lui cambi abitudini. E’ ondamentale che faccia anche attività fisica, possibilmente ogni giorno. Quella ideale è libera: correre, saltare, andare il bicicletta, camminare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Assorbenti interni: li può usare una ragazzina di 11 anni?

16/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Bimbo di tre anni che dà testate e pizzicotti quando è contento

15/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Ci sono gesti che compie il bambino che è opportuno impedire: per farlo occorrono toni e atteggiamenti di affettuosa determinazione.   »

Lo zucchero è vietato in assoluto ai bambini?

14/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Alimenti e bevande contenenti lo zucchero che si usa normalmente in cucina a scopo dolcificante non sono vietati in assoluto, ma non è certo opportuno concederli ogni giorno. In un'ottica di dieta sana devono essere introdotti solo occasionalmente (e questo vale anche per gli adulti).   »

Fai la tua domanda agli specialisti