Bimbo di sette mesi che non vuole le verdure

Dottor Stefano Geraci A cura di Stefano Geraci - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 19/10/2018 Aggiornato il 19/10/2018

L'introduione delle verdure si può anche rimandare, se il bambino dimostra una netta avversione nei loro confronti. Insistere affinché mangi quello che non vuole non è mai una buona idea.

Una domanda di: Ilaria
Salve avrei una domanda … il mio bimbo di 7 mesi non vuole mangiare il passato di verdure e il brodo di verdure mangia solo l’ omogeneizzato di carne … Non so come mettere gli altri cibi nella sua alimentazione.

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara mamma,
prima di tutto ci tengo a dirle che non è detto che un alimento che oggi viene rifiutato susciterà avversione per sempre. Lasci perdere per una settimana le verdure e si limiti a offrire al bambino quello che desidera, poi ricominci a proporgli la zucchina, la carota o la patata ben passate e condite con olio. In alternativa provi con un passato di verdure miste piuttosto denso, e provi a mescolarci l’omogeneizzato di carne, senza troppo insistere se ancora si dimostra ostile a questa novità. Tenga presnete che se lo allatta al seno e mangia carne e frutta non c’è tutta questa fretta di fargli mangiare le verdure. Proceda con pazienza, senza forzature, senz afarsi vedere ansiosa, magari facendogi vedere che anche voi grandi mangiate le verdure e vedrà che prima o poi le accetterà di buon grado. Tenga presente che con le verdure chiacciate si possono preparare gustose polpettine, in genere gradite (cottira al forno, non fritture). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

Dolore addominale post-trauma: e se fossi incinta?

23/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti