Bimbo di sette mesi che si sveglia spesso di notte: che fare?

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 23/09/2025 Aggiornato il 06/10/2025

C'è un punto situato tra le sopracciglia che, se massaggiato in modo lieve, concilia il sonno del bambino, lo rasserena, lo aiuta a riprendere rapidamente il sonno.

Una domanda di: Federica
Il mio bimbo di quasi sette mesi è allattato al seno e abbiamo introdotto la pappa a pranzo da circa un mese e mezzo e la pappa a cena da circa una settimana. Ha sempre numerosi risvegli notturni, sia per fame sia per qualsiasi altro motivo. Eravamo arrivati, prima di settembre, a due risvegli sono per fame (a mezzanotte e alle quattro di mattina, con addormentamento alle otto e mezza di sera circa). Da due settimane, però, il mio bimbo ha iniziato nuovamente a svegliarsi ogni due ore e a richiedere di mangiare più spesso anche di notte. Io cerco di mantenere la poppata di mezzanotte e almeno delle tre, ma così facendo alle sei ha già fame e richiede nuovamente il seno. A che cosa sono dovuti i risvegli se poi con il ciuccio riesco a riaddormentarlo? Come devo agire per farlo dormire in maniera più continua e, di conseguenza, poter dormire di più come genitore? Ringrazio.

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara mamma,
poiché il suo bambino si riaddormenta anche con il ciuccio direi di non offrirgli più il seno di notte. Mi spiego meglio: non deve essere il seno la prima consolazione che si propone a un bimbo già svezzato che quindi, grazie alle pappe e alle poppate diurne, mangia di certo a sufficienza. Il rischio è quello di di trasmettere il poco raccomandabile messaggio che sia il cibo l'unica fonte di conforto. Non credo che il suo piccino si svegli perché ha fame quanto piuttosto ritengo che tutto nasca da un bisogno di vicinanza, "di mamma", di rassicurazione. Ogni volta che si sveglia proverei, oltre che a porgergli il ciuccio, a massaggiargli con mano lieve quello che secondo la medicina tradionale cinese è il "terzo occhio". Si tratta del punto del viso situato tra le de sopracciglia: le posso assicurare che questo gesto affettuoso concilia il sonno e ha un effetto altamente rilassante sui bambini. L'importante però è praticare questo gentile massaggio senza nervosismo, con la maggior calma possibile. Mi tenga informata, se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Vaccino contro il meningococco B: può causare disturbi del sonno?

28/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dott.ssa Elena Bozzola

I possibili effetti indesiderati del vaccino contro il meningococco B non sempre si manifestano, sono comunque generalmente lievi e simili a quelli eventualmente determinati dagli altri vaccini. Tra questi, non ci sono i disturbi del sonno.   »

Bimbo di 10 mesi che mangia poca pappa e tanto latte

21/07/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Durante lo svezzamento può capitare che un bambino non si dimostri particolarmente entusiasta della novità rappresnetata dalle pappe e, anche per alcuni mesi, continui a reclamare il latte.   »

Bimbo di otto mesi che rifiuta le pappe: che fare?

08/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Durante lo svezzamento, per facilitare il passaggio da un'alimentazione a base di solo latte a una dieta più varia è d'aiuto permettere al bambino di afferrare con le manine piccoli pezzetti di verdura.   »

Insonnia e risvegli neonata 7 mesi

06/02/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Ho una bimba di 7 mesi e mezzo che non è mai stata una gran dormigliona... Nei primi mesi, di notte si svegliava ogni 2 ore e mezza, 3 ore... Ma da un paio di mesi i risvegli... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Le domande della settimana

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti