Bimbo di sette mesi con un “buchetto” sopra il sederino: è preoccupante?

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 16/05/2022 Aggiornato il 30/05/2022

La presenza di una fossetta sacro-coccigea a fondo cieco, se non è associata ad altri segnali che possano far pensare a un problema della colonna vertebrale, non è significativa.

Una domanda di: Orgesa
Il mio piccolo ha un buchetto sopra il culetto, ormai ha sette mesi e la pediatra mi ha detto che il buchetto è chiuso, ma sono molto preoccupata, leggendo qua e là per la spina bifida occulta. Il buchetto non ha dato mai problemi né fuoriuscita di pus né comparsa di peletti. Cosa devo fare?

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Gentile signora, buchetto sopra il culetto vuol dire probabilmente una fossetta sacro-coccigea a fondo cieco, come stabilito dalla pediatra che di sicuro ne sa di più del dottor Google. Naturalmente va valutato se ci sono particolari disrafismi (cioè anomalie) sacro-coccigei, come ciuffi di pelo o fistole o malformazioni vascolari, ma mi sembra che questa eventualità sia esclusa. La fossetta sacro-coccigea a fondo cieco è estremamente frequente e da sola non è segnale di nulla di preoccupante, non è correlata a nessuna anomalia. Il bambino ha già sette mesi, è seguito da una pediatra che non ha rilevato niente quindi non vedo la ragione delle sue proccupazioni. L’ecografia locale all’età del bambino è inutile, non può più rilevare eventuali problemi della colonna. La risonanza magnetica, che è l’indagine che si fa all’età di suo figlio (in sedazione) viene prescritta quando ve ne è una ragione, quando ci sono segnali di alalrme che la suggeriscono. Mi sembra di capire che la sua pediatra non ravveda la necessità di indagare (perché in realtà non c’è niente di sospetto) quindi direi di fidarsi di lei e di non cercare più nulla nel Web dove, mi creda, circolano pareri meno attendibili di quelli che può offrirle una laureata in medicina specializzata in pediatria quale è la sua pediatra. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti