Bimbo di tre anni che si dispera quando la nonna torna a casa sua

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 28/08/2024 Aggiornato il 28/08/2024

Se tra nonna e nipotino si instaura un legame d'affetto profondo è bene gioirne perché per entrambi si tratta di un'opportunità preziosa, di una ricchezza immensa.

Una domanda di: Olimpia
Salve volevo un parere inerente il comportamento del mio nipotino di 3 anni nei miei confronti. Si dimostra felicissimo quando mi vede ma appena capisce che devo
andare via quasi impazzisce. Grida piange disperamente. Inizia a mettersi le scarpe e vuole venire con me. Oppure se scendiamo a fare una passeggiata
non vuole rientrare ma dice “casa di nonna”. Si tratta di una situazione molto fastidiosa, che incute molta ansia a tutti noi. Mia figlia ha deciso di allontanarmi un
poco dal piccolo. Datemi un consiglio sono una nonna disperata. Grazie mille.

Angela Raimo
Angela Raimo

Gentile signora,
voi dovreste essere tutti molto felici di questo affetto, del legame che si è instaurato tra lei e il suo nipotino. L’idea di dividervi allo scopo che il bambino si stacchi un po’ da lei mi sembra inappropriata, perché nel suo rapporto con il piccolo non vedo nulla di patologico né che possa in qualche modo destare preoccupazione. Direi dunque di non ostacolare la vostra possibilità di stare insieme: è la mamma che dovrebbe gestire meglio la sua gelosia pensando che la preferenza mostrata dal bambino è senza dubbi dovuta al fatto che la nonna può dargli molto più tempo e più attenzioni di quanto, suo malgrado, non riesca a fare lei, di certo impegnata su altri mille fronti. L’amore tra nonni e nipoti è una ricchezza che nel tempo è destinata a trasformarsi in una risorsa interiore preziosa. L’unico consiglio che mi permetto di dare è di non enfatizzare il momento del vostro distacco. Quando lei sta per tornare a casa sua saluti il bambino con un sorriso e poi si allontani con decisione, senza mostrarsi dispiaciuta per le sue lacrime né compiaciuta per il bene che così vistosamente le dimostra. Deve cioè tenere in considerazione che la mamma può sentirsi messa da parte (e questo è comprensibile!) quindi ci voglio tatto e rispetto anche per il suo sentimento e probabilmente l’atteggiamento migliore è quello di ignorare le proteste del bambino con leggerezza, senza dar loro un peso eccessivo. Quando lei sarà scoparsa dalla vista del suo nipotino, la mamma avrà cura di dedicarsi completamente a lui per un certo lasso di tempo, facendolo così sentire al centro della propria attenzione come fa la nonna tanto amata. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti