Bimbo di tre anni che vuole il papà e manda via la mamma

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 08/09/2024 Aggiornato il 03/03/2026

Non è affatto preoccupante che quando arriva il papà il bambino ne reclami la presenza e manifesta il desiderio di stare solo con lui. La mamma dovrebbe assecondare questo desiderio, scacciando eventuali moti di gelosia.

Una domanda di: Natascia
Ho un bimbo di 3 anni. Facciamo tantissime cose insieme. Giochi. Attività. Bici. Parco. Pittura.
Letture. Ballare. Anche il rituale della nanna. Poi però è un po’ di giorni che dopo tutto il rituale, latte, giochi, libro, mi manda via un po’ in malo
modo “vai via che viene papà”. E va a chiamarlo. Mi sento rifiutata e la
sto vivendo male. Perché non vuole tutti e due ma proprio mi manda via. Non
so come gestirla e al mio compagno sta bene (ovviamente) perché è l’unico
momento che lo cerca.
Grazie in anticipo se mi può dare un consiglio.

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara signora,
il mio consiglio è di accogliere con gioia e senza alcun moto di gelosia la richiesta del suo bambino di avere accanto il papà, anche senza la mamma. Non desta certo preoccupazione che suo figlio desideri stare a tu per tu con il padre, che ne senta il bisogno, anzi si tratta di un atteggiamento da accogliere con gioia senza ricamarci sopra. Da quello che mi racconta mi permetto di dire che lei si affanna troppo a stimolare questo bambino che probabilmente reclama il papà con tanta insistenza e determinazione perché lui gli concede un po’ di tregua da tutte le numerose attività che invece lei gli propone di continuo. I bambini hanno anche bisogno di momenti morti, di lassi di tempo durante i quali non vengono sollecitati a giocare, cantare, ascoltare e così via, i bambini hanno necessità di annoiarsi (e lo dico senza timore di esagerare). Conceda a papà e figlio di godere della reciproca compagnia, di rilassarsi quando stanno insieme, e ne sia felice per loro. Non c’è da sentirsi esclusa, lei è la mamma e sarà sempre una figura importantissima per suo figlio: mi creda, è un bene che anche il papà lo sia. Va tutto bene, si fidi, non c’è nulla che non va. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

  »

Bimba che vuole solo il papà dopo l’arrivo della sorellina

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Dopo la nascita di un fratellino, è positivo che il maggiore crei un legame speciale con il padre e la mamma, anziché sentirsi messa da parte, dovrebbe esserne contenta.   »

Perché neonata di 7 mesi cerca più il papà della mamma?

Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Bambina di 3 anni vuole stare sempre con il papà

Psiche e comportamenti di Dottoressa Nicole Bianchi

Risponde: Dottoressa Nicole Bianchi  »

Bimbo di otto mesi che vuole sempre la mamma: è “normale”?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Gli otto mesi di vita sono spesso caratterizzati dall'ansia da separazione: il bambino ha paura di perdere la mamma è la vuole sempre accanto. Non c'è nulla di anomalo in questo.  »

Le domande della settimana

Ciuccio: che fare se il bimbo non lo vuole più, ma senza urla e fatica ad addormentarsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se il ciuccio viene rifiutato, può essere sostituito da un altro oggetto consolatorio, come un pezzo di stoffa impregnato dall'odore della mamma.  »

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti