Bimbo di un anno che tira i capelli agli altri

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 25/08/2022 Aggiornato il 25/08/2022

Ci sono atteggiamenti, disturbanti per chi li subisce, che devono essere controllati perché educare un bambino significa anche insegnargli che non si può fare tutto quello che l'istinto detta.

Una domanda di: Simona
Ho in bambino di 1 anno che tira i capelli agli altri fino al punto di strapparli.
Ma è una cosa normale? È una ricerca di attenzione?

Angela Raimo
Angela Raimo

Gentile signora,
tirare i capelli a qualcuno è conseguenza dell’istinto di afferrare per conoscere meglio o per appropriarsi di qualcosa per valutarne la consistenza, per giocarci, per assaggiarla, per tenerla qualche minuto co sé. E’ un comportamento che deve essere controllato assolutamente, in base a uno dei criteri ispiratori dei principi educativi: la libertà individuale finisce dove inizia quella altrui. Quando il bambino tira i capelli a qualcuno ci si deve accucciare per arrivare alla sua altezza per poi dirgli con tono affettuoso ma fermo: “No, non si fa”. Non bisogna stancarsi di ripetere il divieto, i bambini hanno bisogno di regole e che queste regole (semplici, chiare, inderogabili) vengano dette e ridette più volte: solo così è possibile farle acquisire e piano piano farle rispettare. Vista l’attrazione di questo bambino per i capelli, potreste regalargli una bambola di pezza con i capelli appunto (magari di lana). La bambola favorisce i giochi di ruolo (nei bimbi più grandicelli), può essere pettinata e accudita. Appartiene all’elenco dei giocattoli che aiutano a
crescere che insegnano quanto sia gratificante “prendersi cura di qualcuno”. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti