Bimbo non molto alto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/04/2018 Aggiornato il 17/04/2018

Il dato "statura" da solo ha poco valore. Va valutato infatti alla luce di altri parametri, come per esempio l'altezza presentata alla nascita e il ritmo di crescita dal primo mese di vita in avanti.

Una domanda di: Grazia
Salve, mio nipote ha due anni e sei mesi ed è alto 87 cm. Compriamo l’abbigliamento di due anni che giunge fino a 94 cm., pertanto, siamo preoccupati. Possiamo aiutarlo con integratori come il calcio? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara nonna,
la valutazione dell’altezza come valore assoluto dice poco e ha invece senso sapere se è sempre stato piccolo di statura (cioè dalla nascita) o se solo ora sembra non crescere tanto. Bisogna inoltre valutare la sua statura in relazione a quella dei genitori.
In generale è utile una valutazione del bambino per decidere se serva o meno incidere sulla sua alimentazione e, quindi, sul suo appetito.
In prima battuta, comunque, di solito è meglio affrontare il problema proponendo al bambino un’alimentazione sana e ben bilanciata. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti