Bimbo che piange sempre

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/01/2018 Aggiornato il 04/01/2018

A 4 mesi di vita il pianto immotivato e l'irrequietezza potrebbero dipendere all'alimentazione non adeguata all'età.

Una domanda di: Manuela
Salve, il mio piccolo quando è nato piangeva sempre perché soffriva di reflusso. Così la pediatra lo ha svezzato a tre mesi con omogeneizzati di carne, frutta, biscotti. Ora che ha 4 mesi gli do quasi tutto ma da due giorni piange sempre…In realtà è da quando è nato che piange sempre. Aggiungo che gli do il latte vaccino e che lui si muove di continuo. Vorrei un parere.

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara mamma,
innanzi tutto il latte vaccino non è un buon alimento fino ai 12 mesi di vita, quindi le consiglio di sostituirlo subito con il latte formulato di tipo 1, che va bene fino ai 6 mesi di vita. Dopodiché va sostituito con il cosiddetto latte di proseguimento (latte artificiale di tipo 2). Credo che l’introduzione degli alimenti solidi sia avvenuta troppo presto: per iniziare lo svezzamento è meglio attendere i sei mesi. A questo punto direi di fare qualche passo indietro: elimini le pappe per qualche settimana, offrendogli solo il latte e, magari, a merenda e a metà mattina la frutta. E’ possibile che un’alimentazione più adatta alla sua età lo tranquillizzi. Provi, se crede, ed eventualmente poi mi faccia sapere. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tic in una bimba di tre anni e mezzo

17/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

In presenza di tic che compaiono all'improvviso è buona regola prima di tutto effettuare alcuni specifici esami del sangue e un tampone faringeo per la ricerca dello streptococco.  »

Bimba di 18 mesi che non vuole più il latte

16/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A svezzamento completato, il latte non è più indispensabile: come ottima alternativa c'è lo yogurt.   »

Una gravidanza dopo aver smesso l'”anello”: quanto ci vuole?

13/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

La possibilità di rimanere incinta dopo aver smesso la contraccezione ormonale varia da donna a donna: generalizzare non si può.  »

Fai la tua domanda agli specialisti