Bimbo più piccolo dei suoi coetanei

Dottor Stefano Geraci A cura di Stefano Geraci - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 02/12/2019 Aggiornato il 02/12/2019

Di solito, quando un bambino sano, che cresce con regolarità, si trova al di sotto della media per peso e altezza si deve pensare alla genetica.

Una domanda di: Chiara
Una domanda sui percentili di crescita dei bambini, il mio bimbo di 28 mesi pesa 11,8 kg ed è alto 85 cm. Il mio pediatra di famiglia dice che è nella media secondo i percentili di riferimento, la crescita nei due anni è sempre stata costante, ma mi sembra di vederlo sempre più piccolo rispetto ai suoi coetanei, volevo un suo parere.
Il mio bimbo non è un grande mangione non lo è mai stato, mangia comunque un po’ di tutto, frutta, verdura, pesce, pasta ecc.
La ringrazio saluti.

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Gentile signora,
le curve di crescita mi dicono che a 28 mesi i bambini dovrebbero essere intorno ai 13 chili e circa 88-90 (questo in riferimento al 50° percentile).
Quindi è vero che il suo bambino per quanto riguarda la statura e il peso è leggermente sotto la media. Tuttavia quello che conta in relazione alla crescita è che non subisca arresti, ma avvenga a ritmo regolare. Se il bambino ha un’alimentazione varia, aumenta costantemente sia in peso sia in altezza, anche se in misura modesta, è vivace e, quindi, non ci sono dubbi sul fatto che la sua condizione di salute è soddisfacente non c’è motivo di preoccuparsi. Si deve infatti anche tenere conto della genetica: voi genitori avete una statura alta e una corporatura robusta oppure siete magri e di statura media o bassa? In questo secondo caso (o anche se uno solo dei due possiede simili caratteristiche) non si può aspettare che il suo bambino abbia una statura e un peso che raggiungono la media, mentre è corretto attendersi che abbia le misure che lei riferisce. Direi dunque di fidarsi delle rassicurazioni del suo pediatra e, allo stesso tempo, di continuare a proporre al suo figlio una dieta sana (che significa anche cibi di qualità, cotture semplici, molta frutta e verdura). Gli va inoltre assicurata la possibilità di correre e saltare all’aria aperta ogni volta che possibile. Il movimento permette infatti di raggiungere il massimo del potenziale di crescita. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti