Bimbo podalico, manovra per girare bimbo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/03/2014 Aggiornato il 28/06/2023

Sono in gravidanza alla 31a settimana e il bimbo è podalico. Nel caso in cui il bimbo non si dovesse girare, mi sa dare informazioni... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: e.papalia
Sono in gravidanza alla 31a settimana e il bimbo è podalico. Nel caso in cui
il bimbo non si dovesse girare, mi sa dare informazioni sugli ospedali della Toscana
dove viene effettuata la manovra che, se funziona, mi evita il cesareo? Grazie
Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Salve signora sono un chirurgo pediatra, La invito a porgere la sua domanda al ginecologo, perché io non posso darle una risposta corretta non conoscendo bene tutte le maternità toscane. Saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti