Bimbo stanco della solita pappa: cosa proporgli?
A cura di Lisa Mariotti - Dottoressa specialista in Nutrizione
Pubblicato il 16/11/2020
Aggiornato il 10/04/2026 Non ci sono più le indicazioni rigide di un tempo, per quanto riguarda l'introduzione degli alimenti, quindi è senz'altro possibile assecondare i gusti del bambino.
Una domanda di: Maria Teresa
Ho un bimbo di 8 mesi e mezzo. Vorrei sapere che tipi di verdure posso dare al bimbo? Per ora preparo il solito brodino con carote, patata e zucchina, a volte integro con spinaci, zucca, poi ci aggiungo farina di mais e tapioca, semolino, miglio, riso. Credo che il piccolo si sia stancato, cosa posso dargli?

Lisa Mariotti
Cara mamma,
rispetto al passato non ci sono più indicazioni rigide sui tempi di introduzione degli alimenti, tuttavia il suggerimento è di introdurre gli alimenti uno alla volta in modo da individuare eventuali reazioni avverse ma anche per permettere al bambino di abituarsi a un gusto nuovo alla volta. La base della prima pappa è il brodo vegetale che può essere preparato utilizzando sia verdure fresche che omogeneizzati/liofilizzati. Di solito si inizia con patate carote e zucchine e poi si varia stando attenti alle verdure a foglia verde, come spinaci, bietole ecc. per il maggior contenuto di nitrati. Una volta introdotta la prima pappa e quando questa viene assunta volentieri allora si possono iniziare a fare cambiamenti. Per quanto riguarda le verdure, anche in questo caso non ci sono più scalette rigide di introduzione ma le verdure possono essere cambiate progressivamente in base alla scelta materna, alle abitudini culturali e all’accettazione del bambino, per cui dalle iniziali patate, carote e zucchine si proporranno gradualmente anche erbette e lattuga, carciofo, finocchio, zucca, barbabietola rossa etc. Il consiglio è sempre quello di utilizzare verdura e frutta di stagione. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
08/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Il cucciolo di uomo, come tutti i cuccioli, ha bisogno del calore e della vicinanza della mamma: ci sono bambini che si adattano meglio a esserne privati e altri che invece non ce la fanno ad adeguarsi, ma questo non stupisce né va considerato fuori norma. Se il bambino di notte piange perché vuole essere... »
24/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco La listeriosi dà luogo a sintomi simili a quelli dell'influenza. Se compaiono è opportuno consultare il pediatra. »
24/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli È meglio non insistere affinché il bambino assuma alimenti che non desidera mangiare perché si rischia che li prenda in antipatia per sempre. »
10/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La perdita di peso unita all'inappetenza rende necessario consultare il pediatra di libera scelta per un'attenta valutazione del caso. »
14/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Dal punto di vista energetico nulla cambia in relazione al formato di pasta, quindi non c'è da preoccuparsi se un bambino predilige i formati piccoli, soprattutto se ha appena otto mesi. »
Le domande della settimana
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida. »
14/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene. »
13/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana. »
Fai la tua domanda agli specialisti