Biopsia del collo dell’utero: cosa troveranno?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/09/2023 Aggiornato il 25/09/2023

Non è possibile stabilire "a priori", cioè prima di avere il risultato dell'esame istologico, quale sia il problema a carico del collo dell'utero di cui il pap test ha suggerito la presenza.

Una domanda di: Giuseppa
Ho partorito 3 mesi fa e il pap test è risultato positivo per possibile hpv. Facendo la colposcopia il risultato è stato anomalo G1: epitelio bianco sottile piatto.
Il prossimo mese farò la biopsia. Cosa è possibile che si trovi? Possibile un tumore? Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, la colposcopia è un esame di approfondimento successivo ad un pap test anomalo come lei ha potuto verificare personalmente. L’indicazione alla sua esecuzione nasce dal dover verificare dal punto di vista istologico la presenza di una anomalia sulla mucosa del collo dell’utero o della vagina e poter definire il successivo percorso di cura.
Nella maggior parte dei casi queste anomalie necessitano solo di un periodo di osservazione con pap test, colposcopia ed eventuali nuovi prelievi bioptici e nulla di più. In alcuni rari casi è necessario procedere all’asportazione della zona in cui si è sviluppata l’alterazione. Comprenderà però che solo di fronte all’esame istologico che lei ha fatto si può ragionare con maggiore concretezza rispetto alla sua problematica, altrimenti davvero si può solo tirare a indovinare. Contatti quindi il suo specialista di fiducia per definire il più adeguato percorso di diagnosi e cura, quando ovviamente avrà ritirato l’esame istologico che sicuramente conterrà delle precise indicazioni in base alla diagnosi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti