Briglia amniotica di 2 mm: c’è da preoccuparsi?

Laura Trespidi A cura di Laura Trespidi Pubblicato il 25/08/2023 Aggiornato il 25/08/2023

Una briglia amniotica di modeste dimensioni difficilmente crea problemi al feto, tuttavia la situazione va mantenuta sotto controllo.

Una domanda di: Annamaria
Sono incita di 18 settimane e con l’ecografia hanno scoperto una briglia amniotica di 2 mm: che cosa può succedere? Sono molto preocupata, grazie.
Laura Trespidi
Laura Trespidi

Cara signora,
in genere una briglia di così pochi millimetri non comporta nulla di serio, cioè non rende lo spazio angusto per il feto né gli impedisce i movimenti, né si avvolge ai suoi arti o ad altre parti del suo corpo. In più è possibile che con il passare delle settimane scompaia spontaneamente e non sia neppure più visibile all’ecografia. Ma il ginecologo che ha effettuato l’ecografia che cosa ha detto al riguardo? Se le ha comunicato l’esistenza della briglia le avrà pur dato delle informazioni al riguardo e avrà fatto delle previsioni. Perché è a lui che spetta esprimersi sul caso specifico, come di certo ha fatto, mentre io posso parlare solo in generale. In linea di massima direi di non preoccuparsi, ma naturalmente di sottoporsi ai controlli mensili per tenere ben monitorata la situazione. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Colesterolo alto in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

14/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza un aumento del valore del colesterolo (entro certi limiti) è fisiologico, tuttavia ogni caso va considerato a sé quindi spetta al ginecologo curante stabilire, in base alla storia clinica della singola donna, se l'incremento può essere o no la spia di qualcosa che non va.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti