Briglia amniotica visibile in ecografia: c’è da preoccuparsi?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/10/2021 Aggiornato il 10/11/2021

La briglia amniotica può creare problemi solo se toglie spazio al feto.

Una domanda di: Chiara
Sono a 16 settimane +2 giorni. Ho appena eseguito una eco di controllo.
La ginecologa ha riscontrato la presenza di una “briglia amniotica dello
spessore massimo di 4.4 mm che non contrae, al momento attuale, rapporti con
parti fetali”. La dottoressa mi ha tranquillizzata dicendo che, non avendo
creato problemi fino ad ora, ci sono buone probabilità che non li crei in
futuro. Disgraziatamente ho alle spalle 2 aborti e non riesco ad evitare di
preoccuparmi. Mi piacerebbe conoscere anche il suo parere. Allego foto della
eco. La ringrazio molto per l’attenzione. Un caro saluto.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, capisco la sua preoccupazione ma vorrei cercare di rassicurarla come prima di me la sua curante. La briglia amniotica si può osservare in ecografia e nasconde la possibilità di essere associata ad anomalie fetali in caso sia molto estesa e renda quindi angusto e “spigoloso” lo spazio all’interno del sacco amniotico.
Nel suo caso si tratta invece di un piccolo sepimento, una specie di separé, al limitare della cavità amniotica, che non pregiudica lo spazio per il suo bimbo e il suo corretto sviluppo.
Dal mio punto di vista, potrebbe anche accadere che questa briglia arrivi a fondersi con le restanti membrane e che non sia quindi nemmeno più visibile nelle prossime ecografie. Oppure potrebbe darsi che rimanga visibile ma sempre senza interferire con lo sviluppo fetale.
Direi quindi che la situazione è sotto controllo e basterà proseguire con i bilanci di salute mensili dalla sua ginecologa per avere la conferma che tutto sta procedendo per il meglio.
Spero di averla rincuorata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti