Bronchiolite e paura che il bimbo sia stato contagiato

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 15/11/2022 Aggiornato il 19/03/2026

La bronchiolite è una malattia grave specialmente se colpisce i lattanti. Dopo l'anno d'età fa meno paura.

Una domanda di: Gabriella
Il mio nipotino in terapia antibiotico per otite è stato sedato e gli hanno messo dei punti alla lingua x una caduta. In ospedale, aspettando le dimissioni è stato messo in una stanza con bimbi con bronchioliti. Si può fare una prevenzione visto che potrebbe essere stato contagiato ed essendo già debole per la cura contro l’otite?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, non so l’età del nipotino, e questo è un dato importante per noi pediatri. Posso dirle però che la bronchiolite è più compromettente sotto l’anno di vita. Nel bambino grandicello dà problemi di respirazione ma meno gravi. Dal momento che non si sa se il contagio sia o meno avvenuto, conviene stare in contatto col proprio pediatra nel caso in cui dovessero iniziare sintomi respiratori importanti. Allo stesso tempo è raccomandabile mantenere condizioni protettive ambientali, cioè non mettere il bambino in ambienti affollati. Altri suggerimenti di prevenzione non ce ne sono. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti