Bruciore alla minzione in gravidanza

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/03/2019 Aggiornato il 14/03/2019

Un bruciore mentre si fa pipì non va sottovalutato perché potrebbe essere ils egnale di un'infezione.

Una domanda di: Assia
Salve ho avuto l’ultimo ciclo il 19 gennaio. Sabato ho fatto 4 test di gravidanza e risultano tutti positivi (rosso marchiato), ieri ho fatto l’esame della beta hCG e sono a 3000, quindi andava tutto bene. Oggi pomeriggio dopo aver fatto pipì mi sono lavata e da lì ho bruciore che non finisce più. Oggi andrò in consultorio ma sono preoccupata.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, l’inizio della gravidanza è spesso associato a piccoli disturbi genitourinari legati alla situazione ormonale che cambia rapidamente. Non bisogna tuttavia sotto valutare possibili infezioni genitali e delle vie urinarie, pertanto potrebbe essere utile effettuare l’esame delle urine con l’uro-coltura ed eventuale antibiogramma, che indica a quali antibiotici i microroganismi eventualmente implicati sono sensibili. Le consiglio di contatta il suo ginecologo per effettuare precocemente una ecografia pelvica in modo da verificare la presenza della camera gestazionale e la sede di impianto della stessa. Tanti auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti