Un bruciore mentre si fa pipì non va sottovalutato perché potrebbe essere il segnale di un'infezione.
Una domanda di: Assia Salve ho avuto l’ultimo ciclo il 19 gennaio. Sabato ho fatto 4 test di gravidanza e risultano tutti positivi (rosso marchiato), ieri ho fatto l’esame della beta hCG e sono a 3000, quindi andava tutto bene. Oggi pomeriggio dopo aver fatto pipì mi sono lavata e da lì ho bruciore che non finisce più. Oggi andrò in consultorio ma sono preoccupata.
Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, l’inizio della gravidanza è spesso associato a piccoli disturbi genitourinari legati alla situazione ormonale che cambia rapidamente. Non bisogna tuttavia sotto valutare possibili infezioni genitali e delle vie urinarie, pertanto potrebbe essere utile effettuare l’esame delle urine con l’uro-coltura ed eventuale antibiogramma, che indica a quali antibiotici i microroganismi eventualmente implicati sono sensibili. Le consiglio di contatta il suo ginecologo per effettuare precocemente una ecografia pelvica in modo da verificare la presenza della camera gestazionale e la sede di impianto della stessa. Tanti auguri.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Quando l'urinocoltura evidenzia la presenza di batteri nelle urine è più che opportuno affrontare cure mirate per controllare rapidamente l'infezione della vescica di cui sono responsabili. »
Le infezioni delle vie urinarie in gravidanza vanno curate secondo le indicazioni del ginecologo, al quale spetta prescrivere l'antibiotico più adatto. »
La cistite che si manifesta con sintomi importanti anche durante la gravidanza richiede l'assunzione dell'antibiotico, che deve essere il ginecologo a prescrivere. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre. »
L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »