Brufoletti e pillola

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/10/2020 Aggiornato il 26/10/2020

Difficilmente il passaggio da un contraccettico ormonale e l'altro è responsabile della comparsa di foruncoli in zone diverse dal viso.

Una domanda di: Giada
Ho 19 anni e ho iniziato ad assumere Zoely nel 2017 perché ho un ovaio policistico. Questa pillola non mi ha mai causato problemi, ma a maggio di quest’anno mi é saltato il ciclo. Non avendo avuto rapporti ho escluso di poter essere incinta. Probabilmente ho saltato il ciclo per stress. La mia ginecologa mi ha prescritto il Lutenyl per vedere se mestruavo ed è stato così. Ma il ciclo mi arrivava in ritardo ed era molto molto poco. Così sono tornata da lei e mi ha cambiato la pillola Zoely con Yaz. Da qualche giorno però ho notato che ho molti brufoletti nella zona delle ginocchia, uno sulla coscia molto grande che mi ha arrossato tutta la parte intorno e uno sul sedere. Mi fanno parecchio male ma sul viso non ho nulla. Questo mi stupisce perché in realtà non ho mai sofferto di brufoli o problemi di pelle. Lei saprebbe dirmi se la nuova pillola che sto prendendo da due settimane potrebbe causare questo problema? La ringrazio molto in anticipo.

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile Giada,
il cambio della pillola da Zoely a Yaz non dovrebbe essere causa di manifestazioni acnoidi in zone al di fuori del viso. Hai forse fatto una depilazione di recente? Hai usato qualche prodotto sulla cute diverso dal solito? Vedrai che riuscirai a trovare una spiegazione a quanto ti sta accadendo e che tutto si risolverà. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti