Brufoletti rosa sul corpo: cosa può essere?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/03/2020 Aggiornato il 23/03/2020

Qualsiasi manifestazione cutanea andrebbe sottoposta all'attenzione del pediatra, per poter contare su una diagnosi certa.

Una domanda di: Valentina
Mia figlia di due anni presenta piccoli brufoletti rosa poco visibili, abbastanza isolati tranne un punto sulla coscia sinistra dove sono raggruppati 4/5 di questi puntini e idem sulla schiena a destra. Sembra un’irritazione da contatto, come se avesse preso un po’ di freddo o avesse una dermatite da contatto. Non ha avuto febbre né altri sintomi. Sta bene insomma, nulla di diverso dal solito. La mia unica preoccupazione è che io sono incinta e ho paura che possa essere una malattia esantematica teratogena ( mani piedi bocca, quinta malattia… io non sono immune) inoltre ho anche paura che si possa trattare di scarlattinetta da streptococco che ho letto può dare problemi cardiaci e renali se non trattata con antibiotico ( ma la mia pediatra non mi prescriverà l’ antibiotico in assenza di febbre e sintomi credo, nemmeno la visiterà dato che sta bene). A parte i due punti su schiena e coscia ha due o tre brufoletti sparsi sulla schiena, uno o due sulla faccia (che però lei in faccia ha sempre, ogni volta che prende un po’ di freddo o esce si riempie di questi puntini sulla faccia, insomma li ha sempre avuti) uno o due sulla gamba e uno sulla pancia. Sinceramente non so se è “normale” che magari un bambino abbia ogni tanto dei piccoli brufletti, mio marito dice che ogni tanto anche in passato mia figlia aveva due o tre brufoletti sparsi nel corpo ( sulla faccia li ha sempre infatti sospettiamo che abbia la dermatite atopica) ma sul corpo ne ha sempre avuti due o tre al massimo, non così tanti. Ammetto che comunque sia non l’ho mai controllata in modo così attento come faccio ora (in quanto sono in gravidanza e ho sempre paura delle malattie esantematiche). Preciso che, che io sappia, non è stata a contatto con nessuno che abbia malattie esantematiche, la tengo lontana da tutti i bambini da quando sono incinta. L’unica persona che vede a parte me e mio marito, è la zia, che fa la logopedista e lavora con bambini, ma sta bene e quindi non credo possa averla contagiata lei. Ho provato ad allegare due file per far vedere le macchioline ma non so se sono riuscita. Sono a 19 settimane. Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
mi dispiace non poter dare certezze tramite email, ma in casi come questo la visita è necessaria per una diagnosi.
Si può supporre, vista la foto, che si tratti di una dermatosi tipo eczema papuloso, anche in base all’andamento sub acuto delle papule. E conseguentemente non ci sarebbero problemi con la gravidanza. Ripeto però che per email non è possibile porre una diagnosi, quindi le consiglio senz’altro di far vedere la bambina alla pediatra curante. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti