Brufoletti sul viso di un bebè

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/03/2018 Aggiornato il 03/03/2018

I brufoletti bianchi, minuscoli, che a volte sono presenti sul viso del bebè tendono a sparire spontaneamente con il passare delle settimane.

Una domanda di: Federico
Mio figlio di 1 mese e mezzo presenta una macchia sul viso ruvida e arrossata nei contorni e biancastra al centro. Vorrei sapere tanto cosa sia perché dalla prima settimana di vita presenta dei brufoletti sparsi su tutto il viso come fosse acne, spero che mi possiate aiutare. Grazie

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Caro papà, mi sembra di capire che si tratti di dermatite seborroica, che può manifestarsi con i classici puntini tipo acne ma anche con cute ruvida a macula, come sembra nella foto. La causa dei brufoletti è da ricercarsi in una particolare sensibilità del bambino all’azione degli ormoni materni che lo avevano raggiunto attraverso la placenta durante la vita prenatale e che, alla nascita, sono ancora circolanti nel suo sangue. Una crema anti-arrossamento, lenitiva va bene. I brufoletti non vanno “spremuti”: sono destinati a scomparire spontaneamente con il passare delle settimane. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti