I brufoletti bianchi, minuscoli, che a volte sono presenti sul viso del bebè tendono a sparire spontaneamente con il passare delle settimane.
Una domanda di: Federico
Mio figlio di 1 mese e mezzo presenta una macchia sul viso ruvida e arrossata nei contorni e biancastra al centro. Vorrei sapere tanto cosa sia perché dalla prima settimana di vita presenta dei brufoletti sparsi su tutto il viso come fosse acne, spero che mi possiate aiutare. Grazie
Leo Venturelli
Caro papà, mi sembra di capire che si tratti di dermatite seborroica, che può manifestarsi con i classici puntini tipo acne ma anche con cute ruvida a macula, come sembra nella foto. La causa dei brufoletti è da ricercarsi in una particolare sensibilità del bambino all’azione degli ormoni materni che lo avevano raggiunto attraverso la placenta durante la vita prenatale e che, alla nascita, sono ancora circolanti nel suo sangue. Una crema anti-arrossamento, lenitiva va bene. I brufoletti non vanno “spremuti”: sono destinati a scomparire spontaneamente con il passare delle settimane. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
16/09/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro. »
12/09/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità. »
09/09/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale. »
02/09/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre... »
02/09/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù. »
Fai la tua domanda agli specialisti