Buchi alle orecchie in una bimba di quattro anni

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 20/07/2021 Aggiornato il 20/07/2021

Non è una buona idea mettere gli orecchini coi buchi a una bimba molto piccola.

Una domanda di: Mamma Chiara
Stamane ho portato mia figlia di 4 anni a fare i buchi alle orecchie.
Purtroppo non sono venuti identici, anzi la differenza è visibilissima, e
mi sento terribilmente in colpa per l’accaduto. Pertanto ho scelto di rimuovere subito quello venuto male nell’attesa che
si cicatrizzi nuovamente per poter forare nuovamente il lobo. Quanto tempo
mi consigliate di attendere prima di effettuare un nuovo buco?
Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
i buchi nei lobi delle orecchie è meglio non farli proprio a 4 anni di età. Il rischio di infezioni e reazioni allergiche è più alto nelle bambine piccole e a questo si associa il pericolo concreto che giocando gli orecchini si impiglino da qualche parte, provocando lesioni del lobo. Gli orecchini sono un accessorio poco appropriato per le bambine piccole, un ornamento che non aggiunge nulla alla loro naturale bellezza, quindi inutile e per certi versi poco sicuro. A questo si aggiunge che sono un’imposizione che non è certo sarà apprezzata con il passare degli anni. La cosa più opportuna da fare sarebbe quella di lasciar perdere i buchi fino all’adolescenza. Se proprio non se ne può fare a meno, sarebbe bene almeno evitarli fino ai sei-otto anni di età, per poi eventualmente effettuarli solo ed esclusivamente nel momento in cui fosse la bambina a chiederli. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Contrazioni uterine in 20^ settimana: si deve stare a riposo?

03/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le contrazioni uterine in 20^ settimana quando non determinano l'accorciamento del collo dell'utero non attivano il meccanismo che induce il travaglio di parto, quindi sono del tutto innocue. Di conseguenza, non impongono di rinunciare alle normali attività quotidiane (comprese le passeggiate fuori casa)....  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

Progesterone sospeso e sanguinamento: c’è relazione?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire.  »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti