Buchi alle orecchie in una bimba di quattro anni

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 20/07/2021 Aggiornato il 20/07/2021

Non è una buona idea mettere gli orecchini coi buchi a una bimba molto piccola.

Una domanda di: Mamma Chiara
Stamane ho portato mia figlia di 4 anni a fare i buchi alle orecchie.
Purtroppo non sono venuti identici, anzi la differenza è visibilissima, e
mi sento terribilmente in colpa per l’accaduto. Pertanto ho scelto di rimuovere subito quello venuto male nell’attesa che
si cicatrizzi nuovamente per poter forare nuovamente il lobo. Quanto tempo
mi consigliate di attendere prima di effettuare un nuovo buco?
Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
i buchi nei lobi delle orecchie è meglio non farli proprio a 4 anni di età. Il rischio di infezioni e reazioni allergiche è più alto nelle bambine piccole e a questo si associa il pericolo concreto che giocando gli orecchini si impiglino da qualche parte, provocando lesioni del lobo. Gli orecchini sono un accessorio poco appropriato per le bambine piccole, un ornamento che non aggiunge nulla alla loro naturale bellezza, quindi inutile e per certi versi poco sicuro. A questo si aggiunge che sono un’imposizione che non è certo sarà apprezzata con il passare degli anni. La cosa più opportuna da fare sarebbe quella di lasciar perdere i buchi fino all’adolescenza. Se proprio non se ne può fare a meno, sarebbe bene almeno evitarli fino ai sei-otto anni di età, per poi eventualmente effettuarli solo ed esclusivamente nel momento in cui fosse la bambina a chiederli. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti