Bus, traghetti, aerei, funivie: si possono prendere in gravidanza?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/06/2024 Aggiornato il 27/06/2024

Durante la gravidanza ci sono preclusioni nei confronti della possibilità di viaggiare e questo vale anche se si sono avuti aborti spontanei in precedenza.

Una domanda di: Francesca
Volevo sapere se aereo (4/5 ore) – spostamenti in bus durante un tour organizzato possono favorire un aborto spontaneo oppure no. Spiego brevemente la mia situazione: 2019 1 gravidanza a termine perfetta, lavorato e viaggiato senza problemi, poi 2023 2 gravidanze biochimiche consecutive che mi hanno lasciato un’ansia tremenda. Durante quei mesi ho preso dei traghetti e sono stata in alta montagna (non sapevo di essere incinta).
Possono questi eventi aver ostacolato l’impianto corretto? Dagli esami effettuati non risulta nessuna alterazione genetica, ormonale, uterina. Grazie mille.
Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora,
non capisco se la domanda si riferisce alla situazione attuale oppure alle due gravidanze biochimiche del 2023. Come può immaginare è molto difficile che fare una vita normale (e per normale intendo anche prendere aerei e bus e traghetti) possa indurre un aborto. Se non fosse così, non avremmo tutti i problemi di sovrappopolazione che abbiamo nel mondo.
Il fatto che abbia già fatto degli esami che risultano nella norma è certamente rassicurante. Non dice la sua età, che pure ha un impatto sul buon esito di una gravidanza. Mi sento comunque di rassicurarla sul fatto che fare una vita normale non è pericoloso.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Arteria ombelicale unica del feto

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti