Bus, traghetti, aerei, funivie: si possono prendere in gravidanza?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/06/2024 Aggiornato il 27/06/2024

Durante la gravidanza ci sono preclusioni nei confronti della possibilità di viaggiare e questo vale anche se si sono avuti aborti spontanei in precedenza.

Una domanda di: Francesca
Volevo sapere se aereo (4/5 ore) – spostamenti in bus durante un tour organizzato possono favorire un aborto spontaneo oppure no. Spiego brevemente la mia situazione: 2019 1 gravidanza a termine perfetta, lavorato e viaggiato senza problemi, poi 2023 2 gravidanze biochimiche consecutive che mi hanno lasciato un’ansia tremenda. Durante quei mesi ho preso dei traghetti e sono stata in alta montagna (non sapevo di essere incinta).
Possono questi eventi aver ostacolato l’impianto corretto? Dagli esami effettuati non risulta nessuna alterazione genetica, ormonale, uterina. Grazie mille.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora,
non capisco se la domanda si riferisce alla situazione attuale oppure alle due gravidanze biochimiche del 2023. Come può immaginare è molto difficile che fare una vita normale (e per normale intendo anche prendere aerei e bus e traghetti) possa indurre un aborto. Se non fosse così, non avremmo tutti i problemi di sovrappopolazione che abbiamo nel mondo.
Il fatto che abbia già fatto degli esami che risultano nella norma è certamente rassicurante. Non dice la sua età, che pure ha un impatto sul buon esito di una gravidanza. Mi sento comunque di rassicurarla sul fatto che fare una vita normale non è pericoloso.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti