Cambio del pannolino impossibile (e altri capricci)

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/06/2018 Aggiornato il 16/06/2026

Per rendere il bambino meno recalcitrante e più collaborante durante il cambio del pannolino si può istituire un piccolo rituale, con l'aiuto di un oggetto speciale da tenere sul fasciatoio.

Una domanda di: Rita
Mio figlio ha 1 anno e fa troppi capricci: appena gli diciamo no alle cose pericolose strilla e sbatte i piedi. Anche il cambio di pannolino è diventato impossibile, cosa posso fare?

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara mamma,
l’insegnamento delle regole è graduale e l’obiettivo viene raggiunto se il bambino è seguito con affettuosa fermezza e tantissima pazienza. Quando il bambino fa qualcosa di pericoloso, che bisogna necessariamente impedirgli, si deve essere assolutamente decisi nel dirgli di no, anche bloccandolo con un abbraccio affettuoso, accompagnato da un semplice : Non farlo, ti puoi fare male! Dopodiché, lo si può distrarre con un giochino, una canzoncina, o attirando la sua attenzione per esempio, prendendolo in braccio per guardare fuori dal vetro della finestra. Per il cambio del pannolino, si può adottare un piccolo rituale, per esempio dandogli in mano, non appena lo si sdraia sul fasciatoio, un oggetto che possa essere interessante ai suoi occhi e che va riservato solo a questo momento speciale. Può trattarsi, per esempio, di una piccola torcia che lui possa essere in grado di accendere. La pazienza è la grande alleata delle mamme, l’allegria nell’affrontare il delicato e affascinante compito di educare un piccolino è, invece, quanto di meglio io le possa augurare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Talco: è cancerogeno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Il talco è stato recentemente classificato come "probabile cancerogeno": meglio dunque evitare i prodotti per bambini che lo contengono.   »

Talco al cambio del pannolino? Meglio di no!

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Il talco è un prodotto che non è opportuno usare per la cura dei bambini perché può causare vari problemi.   »

Sederino che brucia

Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

L'eritema da pannolino è un'eventualità comune, non significativa dal punto di vista pediatrico, ma senz'altro fastidiosa per il bambino. I rimedi per risolvere il problema ci sono e funzionano bene.   »

Cambio del pannolino: com’è diventato difficile!

Neuropsichiatria di Dottoressa Angela Raimo

E' normale attendersi che a mano a mano che il bambino cresce non stia fermo immobile a farsi cambiare il pannolino, ma cerchi di "fare altro". Bisogna armarsi di pazienza e ricorrere a un piccolo trucco.   »

Bimbo di sette anni che sfida continuamente la mamma

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non si può permettere a un bambino di tenere sotto scacco i genitori, disobbedendo e facendo sempre e solo di testa propria. Contenerlo con dolce fermezza è la priorità assoluta.   »

Le domande della settimana

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Voglio il terzo figlio, ma mio marito non è d’accordo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non si può obbligare un uomo a diventare nuovamente papà, però ci sono argomentazioni che possono favorire la possibilità che cambi idea.  »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti