Cambio di latte, cambio di ritmo di evacuazione

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 20/09/2021 Aggiornato il 20/09/2021

Se un latte assicura una migliore funzionalità dell'intestino rispetto a un altro conviene continuare a usarlo.

Una domanda di: Gabriella
Buongiorno, ho cambiato a mia figlia di un mese e mezzo il latte passando da
Humana a Nipiol in quanto il primo contiene olio di palma, ma ho notato che
è diventata stitica e che da oltre un giorno non evacua,
prima con Humana evacuava dalle 3 alle 4 volte al giorno, posso tornare
nuovamente ad Humana senza che questo possa comportare uno scombussolamento
della bambina? Ma soprattutto una volta reintrodotto Humana la questione
stitichezza si risolve o ho creato qualche problema?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
riprenda senz’altro il latte iniziale che, da come dice, garantisce una evacuazione migliore.
Non ci dovrebbero essere problemi. In generale meglio comunque condividere le strategie alimentari col proprio pediatra di fiducia e non agire solo di propria iniziativa, soprattutto nei primissimi mesi di vita. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Bambina di tre anni che fatica a rispettare le regole

28/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Per far rispettare le regole a un bambino occorrono pazienza, coerenza e buon senso. Quest'ultimo serve a non esagerare con i paletti, né per eccesso né per difetto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti