Camera gestazionale che all’improvviso l’ecografia non rileva più

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 02/01/2023 Aggiornato il 02/01/2023

Nelle prime settimane di gestazione, per sapere con esattezza in che modo evolverà la gravidanza non si può che attendere il trascorrere dei giorni.

Una domanda di: Ilaria
Sto vivendo un incubo. Il 25 dicembre ero di 5+3 vado in ospedale per alcune perditine e mi dicono che la camera gestazionale che fino a due giorni prima si era vista (anche se piccola) non c’era più … mi hanno detto di aspettare le mestruazioni e nel frattempo ripetere le beta. Le mestruazioni non sono ancora arrivate: è passata una settimana ma le beta si sono raddoppiate, come se fosse una gravidanza normale: il valore è 15 mila. Comunque vado a visita di nuovo in ospedale e mi dicono che ho solo resti in utero di camera gestazionale, nient altro, ma il valore dell’ormone beta-hCG è alto ed è raddoppiato. Cosa può essere ? Perché le beta continuano a raddoppiare? Io non ho ancora espulso nulla: ho solo perdite ematiche quando mi pulisco, diciamo. Grazie in anticipo per la risposta.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, nelle fase iniziali la gravidanza può non essere facilmente visualizzabile la camera gestazionale e l’unico dato a cui possiamo fare riferimento è il dosaggio delle beta-hGG . Solitamente quando il valore delle beta supera i 1000/1500 la camera gestazionale risulta ecograficamente visualizzabile definendo quindi se gravidanza è localizzata in utero o fuori (gravidanza extrauterina). In alcuni casi la gravidanza puo interrompersi precocemente: in questa eventualità è possibile avere difficoltà di interpretazione perché la finestra di tempo ecografico per visualizzare l’evoluzione risulta assai breve. In questi casi ci si affida quindi a ripetizioni a intervalli regolari del dosaggio delle beta (per vedere se salgono o scendono) e a valutazioni cliniche ed ecografiche (per cercare di visualizzare gli esiti intra o extrauterini della gravidanza ). Potrà quindi comprendere come debba avere la pazienza di far valutare a chi la ha in cura in che modo sta evolvendo la situazione, per definire il giusto percorso di cura. In altre parole, occorre per forza attendere il trascorrere dei giorni e non c’è altro da fare, anche se è vero che si tratta di un’attesa che crea ansia e disorientamento. Mi tenga aggiornato. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti