Quando si evidenziano problemi nell'evoluzione della gravidanza non c'è altro da fare che attendere il passare dei giorni: solo con il tempo si può infatti valutare cosa sta accadendo.
Una domanda di: Raffaella Dovrei essere di 7+5 settimane di gravidanza, oggi .
Ieri alla mia prima visita di controllo, il ginecologo mi ha detto di aver visto
una camera ovulare più piccola rispetto all’embrione di 9,4 mm con liquido
ridotto, ma il battito cardiaco era regolare . Una settimana fa avevo
avuto una colica sono andata al pronto soccorso, ero di 6+3 alla visita mi
avevano detto che tutto andava bene che l’embrione era di 4 mm già dotato di
battito. Ora mi chiedo com’è possibile che sia degenerata così la
situazione?
Poi appena scoperto di essere incinta ho fatto le beta , ultima mestruazione
il 23 gennaio.
Beta del 24 /02 177
Beta del 26/02 374
Beta del 1/03 972
Mi chiedi è possibile che possa essere di una settimana indietro ?
Grazie.
Francesco Maria Fusi
Gentile signora,
le prime fasi di sviluppo del bambino sono molto delicate e ci sono diversi passaggi funzionali che possono cambiare la situazione. Da quanto ho capito la camera gestazionale fa fatica a crescere, e anche l’embrione per l’epoca (7 settimane +5 giorni) è leggermente più piccolo (come 7+1/7+2). Potrebbe essere un segnale di difficoltà di funzionamento placentare, che può risolversi o no, o di problemi embrionari. Possiamo saperlo solo con l’attesa. Occorrerà ripetere una ecografia tra 15 giorni. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Ci sono variazioni relative alle dimensioni della camera gestazionale che, di fatto, possono non esprimere nulla di significativo per quanto riguarda l'evoluzione della gravidanza. »
Non c'è alcun bisogno di sottoporsi al raschiamento immediatamente dopo aver appurato che probabilmente la gravidanza si è interrotta. Se si desidera attendere alcuni giorni per avere l'assoluta certezza della situazione lo si può fare senza correre alcun rischio. »
Non possono sussistere una camera gestazionale in assenza di un valore anche minimo di beta-hCG per cui evidentemente quella che è stata scambiata per camera gestazionale non lo è. »
Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi. »