Camera gestazionale piccola?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/07/2020 Aggiornato il 21/07/2020

Occorre avere un po' di pazienza per permettere al ginecologo di visualizzare con chiarezza l'evoluzione della gravidanza, grazie all'ecografia.

Una domanda di: Mary
Sono incinta di 6 settimane. Ultimo ciclo 08/06/2020. Martedì ho fatto la prima ecografia transvaginale, che ha rilevato solo la presenza di camera gestazionale di 6 mm. Il ginecologo era tranquillo ma io temo che le dimensioni siano troppo piccole, per l’epoca gestazionale. Premetto che sono quasi sicura di aver ovulato il 22 giugno, al 15 pm. Ho monitorato l’ovulazione con stick Clearblue e qualche giorno prima, durante la visita, il dottore aveva individuato due follicoli ovulatori di 15mm, dicendomi che di lì a 2-3 giorni ci sarebbe stata l’ovulazione.
Ho effettuato il primo test al 24 pm, ovvero 4 giorni prima del presunto arrivo e già mi dava Incinta 1-2. Ho effettuato un altro test due giorni prima del presunto arrivo del ciclo e mi dava Incinta 2-3. Prime Beta 664 a 4+3, ripetute dopo due giorno ed erano 1348.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno cara signora, la natura ha i suoi tempi e bisogna avere la pazienza di aspettare per vederne i frutti. Una gravidanza è completamente visualizzabile con l’ecografia solo a partire sesta settimana, cioè è solo dopo quest’epoca che si riesce a individuare oltre che la camera gestazionale anche il sacco vitellino e l’embrione. Il fatto che lei abbia fatto il dosaggio delle beta che stanno aumentando normalmente costituisce un dato che la deve tranquillizzare e non spaventare. Dia il tempo alla gravidanza di rendersi visibile. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti