Camera gestazionale piccola: aiuta bere acqua?

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/03/2024 Aggiornato il 05/03/2026

L'ipotesi che assumere due litri di acqua al giorno possa migliorare l'evoluzione di una gravidanza con problemi è insolita e poco convincente.

Una domanda di: Anna
Gentile dottoressa, le scrivo nella speranza di trovare conforto. Sono incinta di 9 settimane (ultima mestruazione il 27/12). Alla prima visita, a
8 settimane, il ginecologo ha riscontrato una camera gestazionale piccola e schiacciata (presenza del feto con battito). Il ginecologo mi ha consigliato
riposo assoluto e punture di progesterone. Ieri, alla seconda visita, la camera gestazionale era ancora piccola (mi è sembrata più tondeggiante). Il
dottore mi ha consigliato ancora riposo, di continuare con le punture e bere almeno 2 litri di acqua al giorno (in tutta la giornata sono solita bere 1
max 2 bicchieri di acqua). Data la situazione, c’è la possibilità che questa camera possa crescere?
Davvero bevendo acqua si potrà vedere qualche miglioramento? Grazie.

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile Anna,
è la prima volta che sento dire che bere acqua può migliorare l’andamento della gravidanza iniziale. Inoltre, il riposo a letto non è positivo se non in alcune situazioni che non sono la tua condizione. Mi dispiace dissentire dal collega, ma ritengo corretto esporti il mio pensiero. Purtroppo se sei veramente a 9 settimane (test di gravidanza fatto subito) le immagini ecografiche dovrebbero essere molto dettagliate (battito fetale, lunghezza CRL, tanto per fare un esmepio). L’aborto spontaneo è un evento frequente e colpisce il 15 per cento di tutte le gravidanze iniziate, so che il dato non basterà a confortarti, ma almeno ti aiuterà a comprendere che “va messo in conto”. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Camera gestazionale vuota in sesta settimana: è necessario fare subito il raschiamento?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è alcun bisogno di sottoporsi al raschiamento immediatamente dopo aver appurato che probabilmente la gravidanza si è interrotta. Se si desidera attendere alcuni giorni per avere l'assoluta certezza della situazione lo si può fare senza correre alcun rischio.   »

Camera gestazionale visibile all’ecografia ma il test è negativo: perché?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non possono sussistere una camera gestazionale in assenza di un valore anche minimo di beta-hCG per cui evidentemente quella che è stata scambiata per camera gestazionale non lo è.   »

Gravidanza interrotta, ma dal test genetico non è emerso uno sbilanciamento dell’embrione

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

Il test PocAdvance ha sensibilità e specificità limitate, quindi il risultato che fornisce va valutato con cautela.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Embrione più piccolo rispetto all’atteso: proseguirà la gravidanza?

17/09/2025 Acquisti utili per la famiglia di Dottoressa Elisa Valmori

Anche se l'embrione è più piccolo di quanto previsto quello che conta di più è che le sue dimensioni aumentino di settimana in settimana coerentemente con quanto atteso in base alla ridatazione ecografica.  »

Le domande della settimana

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti