Camera gestazionale “piccola” alla sesta settimana di gravidanza: quali rischi?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/03/2020 Aggiornato il 30/04/2026

Non è detto che una camera gestazionale che appare di misure più modeste rispetto alla media sia necessariamente espressione di una gravidanza che sta evolvendo male. Se il feto cresce e il suo cuoricino batte, si può ben sperare.

Una domanda di: Elena
Gentilissima dottoressa, le ho scritto precedentemente dall’inizio della mia terza gravidanza desiderata e attesa a 40 anni! Oggi ho eseguito una seconda ecografia, dovrei essere di 7 settimane, ma dal CRL dell’embrione, risulto indietro di una settimana. Ma non è questo che mi preoccupa. Circa una settimana fa ho eseguito la prima ecografia, dove risultava un sacco gestazionale di 7×5 mm e un embrione di 2.3 mm dotato di un leggero battito cardiaco. Oggi, a distanza di una settimana, ho ripetuto l’eco: l\’embrione risulta cresciuto (4.2mm) con un battito cardiaco normale, ma a detta della mia ginecologa, la camera gestazionale risulta troppo piccola: 12×9 mm… purtroppo so che non mi resta che attendere lo sviluppo (o meno) della gravidanza, ma ho già avuto un’esperienza simile, con un feto bradicardico, un sacco vitellino troppo grande e una camera disomogenea. Ho dovuto poi aspettare fino alla 17 settimana quando il battito si è fermato e sono stata costretta a effettuare un parto! Non voglio ripetere questa esperienza e sinceramente, sto pensando di interrompere ora la gravidanza senza farmi illusioni. Lei cosa ne pensa? Grazie per la sua cortese attenzione.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, che dispiacere non poterla rincuorare di persona!
La sua gravidanza sta andando avanti a gonfie vele eppure di volta in volta c’è sempre qualcosa che la lascia in ansia…prima perché si vedeva solo il sacco vitellino e non l’embrione, poi il battito cardiaco del piccolo sembrava rallentato, infine è la camera gestazionale che sembra troppo piccola…e siamo solo alla sesta settimana di gravidanza!
E’ proprio vero che noi medici non siamo molto bravi a dare delle certezze, anzi: solleviamo dubbi e paure in chi magari non li ha ancora!
Lei è già mamma di due bambini e quindi sa meglio di me che la Natura in questi nove mesi di attesa fa delle meraviglie a nostra insaputa o quasi.
Sul fatto che la camera gestazionale sia più piccola del dovuto sinceramente io non mi focalizzerei: potrebbe essere stata sottostimata!
Quel che fa fede è che il suo bambino dall’altra volta è cresciuto alla grande (praticamente ha raddoppiato la sua lunghezza in una sola settimana, non è stupefacente?) e ha il cuore che batte a tutto spiano…insomma, ce la sta mettendo proprio tutta a fare il suo dovere!
Capisco la sua ansia di perderlo e di ripetere un’esperienza dolorosa come già in passato…ma non si lasci tentare dalla disperazione!
I figli sono sempre un dono…un abisso di nulla quando ci sono tolti prematuramente…eppure dare la vita è il vero segreto per non perderla mai: “quel che non viene donato va perduto” diceva una grande donna che non ha mai messo al mondo dei figli ma tutti ricordiamo come Madre Teresa.
Spero di averle dato coraggio e mi auguro di ricevere ancora sue notizie.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Camera gestazionale piccola: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Se l'ecografia individua l'embrione con attività cardiaca non conviene preoccuparsi troppo delle dimensioni della camera gestazionale.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: cosa si può fare per fermarle?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nelle prime settimane di gravidanza la comparsa di perdite di sangue può non essere significativa come di fatto accade con relativa frequenza. Nell'attesa di scoprire con l'aiuto del ginecologo da cosa dipende, di solito viene raccomandato di evitare gli sforzi fisici (ma questo dovrebbe essere la regola...  »

Concepimento tardivo rispetto al giorno presunto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando le caratteristiche dell'embrione suggeriscono che sia possibile che il concepimento sia avvenuto in ritardo si può solo attendere che trascorrano i giorni per effetture una successiva ecografia.  »

Piccolissimo distacco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le minime zone di distacco sono giudicate normali e destinate a risolversi senza bisogno di cure e senza interferire sul buon andamento della gravidanza.  »

Le domande della settimana

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Incinta dopo un solo rapporto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Assorbenti interni: può usarli una ragazzina di 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti