Camera gestazionale piccola: proseguirà la gravidanza?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/05/2025 Aggiornato il 23/05/2025

Se l'ecografia individua l'embrione con attività cardiaca non conviene preoccuparsi troppo delle dimensioni della camera gestazionale.

Una domanda di: Anna
Salve dottoressa,
ho 40 anni e un figlio arrivato subito e senza complicazioni 3 anni fa. Nel febbraio 2024, resto incinta, ma la gravidanza si interrompe a 7 settimane per assenza di embrione. Ora sono nuovamente incinta. Ho fatto la prima ecografia a 6+1, si è visto l'embrione con battito regolare, ma una camera gestazionale piccola. Il dottore mi ha messo in allarme dicendomi che ho poche speranze che proceda la gravidanza. Ho rifatto il controllo a 7+4, con altro dottore il quale mi ha detto che per lui è una gravidanza evolutiva con embrione di 12mm e mi ha detto di non preoccuparmi della camera gestazionale, che risulta ancora poco più grande del feto ma in compenso c'è un buon corpo luteo. Oggi, sono a 8+1, avrò il controllo alla decima settimana. Sono veramente confusa, perché non mi è chiaro se ho qualche speranza di portare avanti la gravidanza. Le chiedo un parere a tal riguardo, ci sono speranze di portarla avanti con una camera che non è così grande? Non ho le misure perché per non farmi fissare non me le ha fornite.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora,
se la gravidanza sta procedendo regolarmente con un feto che cresce ed un battito cardiaco presente, direi che le dimensioni della camera gestazionale possiamo trascurarle, come le ha detto il collega. Per il resto, purtroppo fare previoni certe è impossibile: solo il trascorrere del tempo potrà dirci se la gravidanza procederà come speriamo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Beta che non raddoppiano: si è interrotta la gravidanza?

20/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Non è detto che se il valore delle beta non raddoppia la gravidanza si sia spenta.  »

Embrione più piccolo dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Solo il trascorrere dei giorni può svelare se una gravidanza è in evoluzione o no: nel frattempo il protrarsi dei sintomi caratteristici e l'assenza delle mestruazioni autorizzano a ben sperare.   »

Embrione più piccolo dell’atteso: abortirò?

16/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Può capitare che l'embrione sia più piccolo (o più grande) di quanto ci si aspetta senza che questo sia automaticamente segno di qualcosa che non va.   »

Sono incinta e non ho sintomi: ho abortito?

16/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Circa il 10-30 per cento delle donne in gravidanza non accusa alcun disturbo senza che questo esprima che c'è qualcosa che non va.   »

Valore delle beta-hCG che non raddoppia, ma l’embrione si vede con l’ecografia

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando l'embrione viene visualizzato dall'ecografia non ha più alcun senso continuare con il dosaggio delle beta-hCG in quanto il loro valore non è predittivo del futuro della gravidanza.   »

Le domande della settimana

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Fai la tua domanda agli specialisti