Se l'ecografia non visualizza più la camera gestazionale (vista in precedenza) significa che la gravidanza si è interrotta.
Una domanda di: Maria Antonia Salve, le spiego brevemente. Ultima mestruazione il 4 gennaio, il test di gravidanza il 4 di febbraio positivo(1/2 settimane). Dosaggio delle beta-hCG fatto il giorno 8 risultato
21,46. Visita con ecografica: secondo la dottoressa c’è la camera gestazionale.
Beta ripetute dopo 2 giorni: 41,19. Ripetute dopo tre giorni: 133.07. Controllo ecografico: la dottoressa dice che la camera si è riassorbita e che questo è possibile anche se le beta-hCG sono in rialzo. Cosa mi devo aspettare? Sono in attesa o pure no? In tutto ciò mi fa sospendere le punture di progesterone e dice di aspettare che arrivi la mestruazione. Ultimi giorni prima del test dolori al seno e dolori di tipo mestruale, poi sparito tutto: cosa ne pensa? Grazie.
Anna Maria Marconi
Gentile signora, la cosa più probabile è che la gravidanza effettivamente si sia interrotta. La conferma l’avrebbe da una riduzione delle beta-hCG: può ripetere il dosaggio a distanza di qualche giorno dall’ultimo prelievo. Se invece le beta fossero in aumento, si rivolga al ginecologo per controllare in ecografia cosa sta succedendo. La sua ginecologa che ha effettuato il controllo ecografico comunque è stata molto chiara, dicendole che la camera gestazionale si è riassorbita. Evidentemente ha visto con chiarezza l’accaduto. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Non c'è alcuna fretta di assumere i farmaci che consentono di espellere il materiale abortivo: aspettare che accada spontaneamente non espone a rischi. »
Se viene fatta diagnosi di aborto spontaneo, significa che ci sono i presupposti per formularla, quindi anche se è davvero difficile farci i conti non resta che accettarla. »
È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento. »
Anche se è noto che nella maggior parte dei casi un aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza è dovuto ad anomalie cromosomiche dell'embrione, è senz'altro opportuno indagare sulle cause. »
Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico. »
La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità. »
È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento. »
Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata. »