Camera gestazionale riassorbita

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/02/2021 Aggiornato il 19/02/2021

Se l'ecografia non visualizza più la camera gestazionale (vista in precedenza) significa che la gravidanza si è interrotta.

Una domanda di: Maria Antonia
Salve, le spiego brevemente. Ultima mestruazione il 4 gennaio, il test di gravidanza il 4 di febbraio positivo(1/2 settimane). Dosaggio delle beta-hCG fatto il giorno 8 risultato
21,46. Visita con ecografica: secondo la dottoressa c’è la camera gestazionale.
Beta ripetute dopo 2 giorni: 41,19. Ripetute dopo tre giorni: 133.07. Controllo ecografico: la dottoressa dice che la camera si è riassorbita e che questo è possibile anche se le beta-hCG sono in rialzo. Cosa mi devo aspettare? Sono in attesa o pure no? In tutto ciò mi fa sospendere le punture di progesterone e dice di aspettare che arrivi la mestruazione. Ultimi giorni prima del test dolori al seno e dolori di tipo mestruale, poi sparito tutto: cosa ne pensa? Grazie.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, la cosa più probabile è che la gravidanza effettivamente si sia interrotta. La conferma l’avrebbe da una riduzione delle beta-hCG: può ripetere il dosaggio a distanza di qualche giorno dall’ultimo prelievo. Se invece le beta fossero in aumento, si rivolga al ginecologo per controllare in ecografia cosa sta succedendo. La sua ginecologa che ha effettuato il controllo ecografico comunque è stata molto chiara, dicendole che la camera gestazionale si è riassorbita. Evidentemente ha visto con chiarezza l’accaduto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti