Camera gestazionale sparita: cosa è successo?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/07/2024 Aggiornato il 04/07/2024

La sparizione dallo schermo dell'ecografo di una camera gestazionale precedentemente individuata può essere dovuta a un'errata visualizzazione precedente oppure all'interruzione della gravidanza.

Una domanda di: Dalia
Ho fatto un’ecografia transvaginale alla 5^ settimana in cui mi è stata rilevata una camera gestazionale di 7mm ben visibile.
L’altro ieri, dopo circa 10 giorni dalla prima ecografia, ripeto l’eco transvaginale e la camera gestazionale è del tutto scomparsa. Non intendo dire che la camera risulta senza embrione, ma proprio che non è più visualizzabile, scomparsa.
Non ho avuto alcuna perdita ematica, neanche una goccia.
È possibile che la camera gestazionale di 7mm si sia riassorbita in un arco di circa 10 giorni senza aver causato finora perdite ematiche ?
Inoltre l’aver visto inizialmente la camera in utero scongiura il rischio di una gravidanza extra uterina, è corretto?
Ringrazio in anticipo per la risposta!

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Dalia,
vi sono raccolte liquide endouterine che possono mimare l’immagine di camera gestazionale e portare a una diagnosi errata di impianto endouterino.
Questa è la prima possibilità che dobbiamo escludere perché se vi fosse una gravidanza ectopica mascherata da questa immagine dobbiamo provvedere monitoraggio e assistenza adeguata.
La seconda possibilità è che la camera fosse così piccola da essere stata riassorbita senza significative perdite.
Questa è la possibilità, a mio giudizio, più frequente da osservare. Un test di gravidanza sul sangue aiuta a orientare la diagnosi e va ripetuto, nel caso fosse positivo, fino al completo azzeramento del valore dell’ormone beta-hCG.
In questo modo il margine di errore diventa molto piccolo e possiamo stare tranquilli. Un saluto cordiale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti