Una domanda di: Caterina
Il giorno 28 novembre mi reco in pronto soccorso perché avevo dei crampi uterini sintomi da ciclo, premetto io non ho ancora avuto il capoparto e mi trovano una camera gestazionale di 0,24 mm, ma test negativo, poi vado dalla mia ginecologa anche lei la trova e abbiamo visto che è aumentata fino al 15 dicembre a 4x3 mm , ma i test sono ancora negativi. Non so più cosa pensare: sa darmi una spiegazione?

Augusto Enrico Semprini
Cara Caterina,
la presenza della camera gestazionale che non produce beta-hCG dosabile con un prelievo del sangue non è possibile perché, anche in caso di gravidanza che non procede e di aborto interno, il test risulterebbe ancora positivo L'immagine quindi è di una raccolta di muco o piccola sedimentazione della decidua gravidica che assomiglia a una mini camera gestazionale Quindi aspetterei con tranquillità il capoparto e vedrà che la prossima ecografia darà un quadro di piena normalità. Se questa raccolta è di una piccola zona adenomiosica e quindi si trova nello spessore della parete uterina sarà visualizzabile anche dopo il capoparto ma è del tutto irrilevante per la sua salute ginecologica e riproduttiva. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

