Camera gestazionale visualizzata, ma il test è negativo: perché?

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 21/03/2023 Aggiornato il 21/03/2023

Se il test di gravidanza non rileva l'ormone beta-hCG e quindi risulta negativo, significa che la gravidanza, che pure era iniziata, si è interrotta.

Una domanda di: Silvia
Mio marito (38) ed io (37) stiamo cercando una seconda gravidanza ed abbiamo rapporti mirati e frequenti. Ho un fibroma extrauterino che non ha interferito con la prima gravidanza (35). Cicli : 31.01 e 1.03. Ho fatto eco il 17.03 per controllo e la ginecologa mi ha evidenziato una possibile camera gestazionale (di cui lei era certa), invitandomi a fare un test. Test clearblue effettuato il 17.03 negativo. A questo punto le chiedo cortesemente di cosa potrebbe trattarsi, se la gravidanza è esclusa e se, come spiegazione alternativa, potrebbe esserci una ghiandola dell ‘endometrio particolarmente gonfia o qualche cosa di negativo e pericoloso per la mia salute. Allego referto ed immagini. Grazie della disponibilità. Saluti.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Silvia, il quadro sembra quello di una gravidanza che si è interrotta. Ripete un’ecografia fra una settimana e deve controllare il valore di HCG sul sangue e non sulle urine. Sulla base di questi due risultati il medico che la sta seguendo potrà decidere una linea di attesa e controllo sequenziale oppure uno svuotamento uterino per controllare la natura di questa raccolta così suggestiva per una camera gestazionale ma che necessita un controllo istologico per diagnosi definitiva. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbio per il risultato del test di Coombs

24/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, dopo l'immunoprofilassi, il test di Coombs risulta negativo significa che non vi è sensibilizzazione verso il fattore RH: si tratta di un esito di cui essere contenti.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Streptococco vaginale al quinto mese di gravidanza

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Lo streptococco vaginale è di riscontro frequente in gravidanza. Se individuato molte settimane prima del parto va trattato solo se dà luogo a sintomi.   »

Verso la sesta settimana l’embrione non si vede: proseguirà la gravidanza?

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no.   »

Fai la tua domanda agli specialisti