Camera gestazionale vuota in sesta settimana di gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/08/2024 Aggiornato il 14/08/2024

A volte il concepimento avviene più avanti rispetto alla data presunta quindi occorre aspettare un po' di più rispetto all'usuale affinché l'embrione possa essere individuato dall'ecografia.

Una domanda di: Valentina
Buongiorno gentile dottoressa, sono molto preoccupata in quanto sono a 6 settimane di gravidanza + 6 giorni, valore delle beta hcg 59000 (sono raddoppiate rispetto a 3 gg fa che erano a 30000), camera gestazionale vuota di 18×10 mm, assenza anche di sacco vitellino. Io ho 41 anni, e sono alla ricerca disperata del secondo figlio, purtroppo per varie ragioni, non ho potuto pensarci prima alla seconda gravidanza. Sono anche reduce da un aborto spontaneo avvenuto circa 2 mesi fa. Comunque tornando al problema, il ginecologo mi ha fissato un’ecografia tra una settimana, dicendo che potrei aver concepito dopo e che lui non è negativo come non è positivo, ma le mie speranze sono basse, quindi mi aspetto la peggiore delle ipotesi. Mi sento “vecchia” biologicamente e in colpa per non aver avuto modo di procreare prima. Mi sento in colpa pure per aver fatto una camminata in montagna, dove avevo il fiatone, anche se ho passeggiato per un’ora e con calma senza fretta (do la colpa a questo sforzo pure). E se, come penso, avrò a che fare con il secondo aborto, avrò ancora spiragli per poter diventare di nuovo mamma, vista l’età e praticamente due aborti? Attendo sue gentili risposte e mi scuso per le domande, ma sono demoralizzata. Buon proseguimento e grazie mille intanto.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Valentina, quanto vorrei esserle accanto per confortarla e rassicurarla! Lei si descrive alla disperata ricerca del secondo figlio e già questo mi pare un possibile problema: lo stress è proprio uno dei fattori di rischio dell’infertilità! Lei ha già trascorso l’esperienza dell’aborto spontaneo e teme che questo possa capitarle nuovamente per via dell’età o di qualche comportamento “avventato” da parte sua. In realtà le posso garantire che i figli sopravvivono non grazie ma nonostante i genitori e che la Natura provvede ai nostri piccoli grandi capolavori di energia vitale ben oltre le nostre aspettative. Poi mi sembra opportuno soffermarsi sul fatto che se solo due mesi fa lei ha avuto un aborto spontaneo ed oggi è nuovamente alle prese con le beta positive, siete certamente una coppia molto fertile anche considerando la sua età non più così giovane. Il valore di beta che ha riportato e il loro raddoppiarsi nel giro di tre giorni fa ben sperare, così come la camera gestazionale ben visibile nell’utero. Potrebbe essere che lei sia indietro di qualche giorno rispetto all’ultima mestruazione, ma questo ce lo potrà confermare solo la prossima ecografia. Le direi di cercare di essere positiva, non dico ottimista perché capisco che sia rimasta scossa dal precedente insuccesso, e di immaginare che anche il suo piccolo ospite nella camera gestazionale stia facendo del suo meglio per essere all’altezza delle aspettative dei suoi genitori… Lei è già mamma di un angioletto e questo in arrivo le auguriamo di cuore di poterlo stringere tra le braccia nella prossima Primavera…sarebbe davvero il dono più grande per la vostra famiglia! Mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti