Camera gestazionale vuota: è ancora possibile che sia presto per visualizzare l’embrione?

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/06/2024 Aggiornato il 04/03/2026

Una camera ovulare che misura almeno 25 millimetri deve contenere l'embrione che, quindi, deve essere visualizzabile con l'ecografia.

Una domanda di: Elisa
Ho avuto l’ultimo ciclo il 13/04, poi delle perdite fra il 23 ed il 28. Premetto che ho 46 anni e, non pensando più a una gravidanza spontanea, mi sono resa conto di un ritardo dopo più di sette settimane. Test di gravidanza positivo, ma oggi alla prima ecografia risulta una camera vuota. Mi è già stato preso un appuntamento per esami e prima dose farmaco abortivo. Potrebbe esserci un errore di datazione ed essere ancora presto per vedere qualcosa? Grazie.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Elisa, ci sono regole precise per definire “camera vuota” o “blighted ovum”: si definisce tale quando non è presente l’embrione in una camera ovulare la cui misura (diametro medio) è uguale o superiore a 25 mm. Come vede, non si fa riferimento all’epoca gestazionale: una camera ovulare che misuri almeno 25 mm deve contenere l’embrione! Ovviamente se il quadro non è chiaro, cioè la camera ovulare è più piccola di 25 mm, si ripete l’ecografia dopo una settimana. Sono certa che tutto questo le è già stato spiegato, ma spero comunque di essere stata utile. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Valore delle beta che non aumenta nelle prime settimane di gravidanza: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta-hCG, se tutto va bene, aumenta. Se rimane stabile si deve pensare a un'interruzione spontanea della gestazione.   »

Perché a volte la camera gestazionale resta vuota?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ipotesi che attualmente gode di maggior credito è che l'embrione non si formi fino a essere visualizzabile dall'ecografia quando presenta anomalie incompatibili con la sua sopravvivenza.   »

A sei settimane si vede solo la camera gestazionale: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Solo il trascorrere del tempo può rivelare se la gravidanza è o non è evolutiva.  »

Camera gestazionale grande ma vuota in 7^ settimana di gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una camera gestazionale che aumenta di dimensione ma alla settima settimana di gravidanza al suo interno non ha ancora un embrione visualizzabile dall'ecografia fa temere che la gestazione non stia evolvendo.   »

In sesta settimana non si vede l’embrione: cosa vuol dire?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta settimana in avanti, di norma l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione. Se non accade è possibile che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto alla data presunta.   »

Le domande della settimana

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti