E' piuttosto inutile fare un'ecografia troppo precocemente in quanto nella stragrande maggioranza dei casi non si riesce a individuare l'embrione. Meglio avere un po' di pazienza e attendere di sottoporsi al controllo ecografico quando di sicuro, se la gravidanza c'è, si può anche visualizzare.
Una domanda di: Elena Le volevo chiedere informazioni relative alla mia gravidanza. Domenica 14/02/2021 ho fatto un test di gravidanza della
farmacia ed è risultato positivo e avevo un ritardo di 7 giorni.
Lunedì 15/02/2021 ho fatto il beta hcg ed è risultato 691.3, il mio medico mi ha fatto una ecografia il 18/02/2021 e si vede la camera gestazionale ma è ancora vuota, perché lei dice sono di poche settimane. Ieri venerdì 19/02/2021 ho rifatto il beta hcg ed è aumentato a 1.044. Secondo lei,
procede con normalità? Io non accuso alcun fastidio, se non un lieve dolore
al seno. Grazie buona giornata.
Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, quando l’uovo viene fecondato ed avviene l’impianto la gravidanza risulta visibile biochimicamente, cioè si riesce a rilevare l’ormone beta-hCG, perché le cellule delle membrane che la contengono iniziano a produrla. La beta HCG nel momento in cui entra in circolo può essere rilevata con uno specifico test che si esegue sulle urine. Il test di gravidanza risulta positivo quando questa sostanza nel sangue raggiunge valori superiori ai 25.
Perché una gravidanza possa essere ecograficamente visibile i valori nel sangue devono superare i 1000/1500. Perché ciò avvenga è necessario passino almeno due settimane di ritardo relativamente alla mestruazione che sarebbe dovuta arrivare e non è arrivata perché è partita la gravidanza. Non è utile effettuare un’ecografia in queste due settimane di attesa in quanto la gravidanza non risulta ecograficamente visualizzabile. Questo vale sempre, a esclusione del caso in cui si sospetti una gravidanza fuori dall’utero, extrauterina, e sia necessario tentare una diagnosi al più presto. Sperando di esserle stato utile, la saluto con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta-hCG, se tutto va bene, aumenta. Se rimane stabile si deve pensare a un'interruzione spontanea della gestazione. »
L'ipotesi che attualmente gode di maggior credito è che l'embrione non si formi fino a essere visualizzabile dall'ecografia quando presenta anomalie incompatibili con la sua sopravvivenza. »
Una camera gestazionale che aumenta di dimensione ma alla settima settimana di gravidanza al suo interno non ha ancora un embrione visualizzabile dall'ecografia fa temere che la gestazione non stia evolvendo. »
Dalla sesta settimana in avanti, di norma l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione. Se non accade è possibile che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto alla data presunta. »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »