Camera gestazionale vuota: perché?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/02/2021 Aggiornato il 22/02/2021

E' piuttosto inutile fare un'ecografia troppo precocemente in quanto nella stragrande maggioranza dei casi non si riesce a individuare l'embrione. Meglio avere un po' di pazienza e attendere di sottoporsi al controllo ecografico quando di sicuro, se la gravidanza c'è, si può anche visualizzare.

Una domanda di: Elena
Le volevo chiedere informazioni relative alla mia gravidanza. Domenica 14/02/2021 ho fatto un test di gravidanza della
farmacia ed è risultato positivo e avevo un ritardo di 7 giorni.
Lunedì 15/02/2021 ho fatto il beta hcg ed è risultato 691.3, il mio medico mi ha fatto una ecografia il 18/02/2021 e si vede la camera gestazionale ma è ancora vuota, perché lei dice sono di poche settimane. Ieri venerdì 19/02/2021 ho rifatto il beta hcg ed è aumentato a 1.044. Secondo lei,
procede con normalità? Io non accuso alcun fastidio, se non un lieve dolore
al seno. Grazie buona giornata.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, quando l’uovo viene fecondato ed avviene l’impianto la gravidanza risulta visibile biochimicamente, cioè si riesce a rilevare l’ormone beta-hCG, perché le cellule delle membrane che la contengono iniziano a produrla. La beta HCG nel momento in cui entra in circolo può essere rilevata con uno specifico test che si esegue sulle urine. Il test di gravidanza risulta positivo quando questa sostanza nel sangue raggiunge valori superiori ai 25.
Perché una gravidanza possa essere ecograficamente visibile i valori nel sangue devono superare i 1000/1500. Perché ciò avvenga è necessario passino almeno due settimane di ritardo relativamente alla mestruazione che sarebbe dovuta arrivare e non è arrivata perché è partita la gravidanza. Non è utile effettuare un’ecografia in queste due settimane di attesa in quanto la gravidanza non risulta ecograficamente visualizzabile. Questo vale sempre, a esclusione del caso in cui si sospetti una gravidanza fuori dall’utero, extrauterina, e sia necessario tentare una diagnosi al più presto. Sperando di esserle stato utile, la saluto con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti