Camera gestazionale vuota: posso ancora sperare?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/04/2021 Aggiornato il 06/04/2021

Solo il passare del tempo può permettere di capire se la gravidanza sta evolvendo o si è interrotta.

Una domanda di: Simona
Il 25/03 ho effettuato un’ecografia dove era presente solo camera
gestazionale vuota di 1 cm senza sacco vitellino. Le ultime mestruazioni sono
state il 12/02 e ho cicli regolari e so di aver ovulato il 26/02 accertati
da Stick e anche perché poi non ho avuto più nessun rapporto. Il ginecologo
dice che potrebbe essere partita tardi, ma ripeto escludo questo per il
motivo scritto prima, e che almeno il sacco vitellino doveva vedersi per
quella misura di camera. Adesso domani ho altra visita. Lei che ne pensa? Io
ormai sono scoraggiata.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, non posso dire nulla perché si tratterebbe di tirare a indovinare: per sapere se la gravidanza è in evoluzione occorre attendere il controllo di domani. Posto tutto questo, voglio solo dirle che non è mai sicuro il giorno del concepimento per cui è senz’altro possibile quanto le ha detto il suo ginecologo e cioè che il sacco non si vedeva ancora perché la sua gravidanza potrebbe essere iniziata più avanti rispetto alla data ipotetica. Tenga presente che non èè detto che il concepimento avvenga proprio il giorno del rapporto sessuale visto che gli spermatozoi possono sopravvivere alcuni giorni nel corpo della donna. Non è che la voglia illudere:fino a quando non effettuerà la prossima ecografia non possiamo sapere nulla di sicuro e non esiste alcun ragionamento attendibile, ma a questo punto si tratta di attendere solo un giorno. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti