Camera gestazionale vuota: posso ancora sperare?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/04/2021 Aggiornato il 06/04/2021

Solo il passare del tempo può permettere di capire se la gravidanza sta evolvendo o si è interrotta.

Una domanda di: Simona
Il 25/03 ho effettuato un’ecografia dove era presente solo camera
gestazionale vuota di 1 cm senza sacco vitellino. Le ultime mestruazioni sono
state il 12/02 e ho cicli regolari e so di aver ovulato il 26/02 accertati
da Stick e anche perché poi non ho avuto più nessun rapporto. Il ginecologo
dice che potrebbe essere partita tardi, ma ripeto escludo questo per il
motivo scritto prima, e che almeno il sacco vitellino doveva vedersi per
quella misura di camera. Adesso domani ho altra visita. Lei che ne pensa? Io
ormai sono scoraggiata.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, non posso dire nulla perché si tratterebbe di tirare a indovinare: per sapere se la gravidanza è in evoluzione occorre attendere il controllo di domani. Posto tutto questo, voglio solo dirle che non è mai sicuro il giorno del concepimento per cui è senz’altro possibile quanto le ha detto il suo ginecologo e cioè che il sacco non si vedeva ancora perché la sua gravidanza potrebbe essere iniziata più avanti rispetto alla data ipotetica. Tenga presente che non èè detto che il concepimento avvenga proprio il giorno del rapporto sessuale visto che gli spermatozoi possono sopravvivere alcuni giorni nel corpo della donna. Non è che la voglia illudere:fino a quando non effettuerà la prossima ecografia non possiamo sapere nulla di sicuro e non esiste alcun ragionamento attendibile, ma a questo punto si tratta di attendere solo un giorno. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti