Camera vuota ma beta in aumento in ottava settimana: cosa sta accadendo?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 03/06/2023 Aggiornato il 03/06/2023

A fronte di una camera gestazionale che in ottava settimana appare vuota nonostante il valore delle beta aumenti, bisogna attendere di ripetere il controllo ecografico: solo in questa occasione si saprà con certezza se la gravidanza sta evolvendo o no.

Una domanda di: Angelica
Ho 35 anni mamma di 4 figli sono in gravidanza di 8 settimane ma ho la camera vuota. Non so che fare: il ginecologo mi dice di fare il
raschiamento ma voglio aspettare perché spero nelle beta, il cui valore è aumentato: la prima volta l’avevo a 500, la secondo a 1200, la terza 4820 la quarta 6721: ora, lunedì dovrò fare l’altra, sa dirmi perché non so che fare: per favore, risponda.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora,
questa sua gravidanza non può ancora dirsi conclusa dato che le beta stanno ancora salendo. Quindi è indispensabile attendere il controllo ecografico, che farei a circa una settimana di distanza dall’ultimo effettuato, per verificare che davvero questa camera gestazionale all’interno dell’utero sia rimasta disabitata.
Se poi dovessimo riscontrare un aborto interno molto precoce (detto anche blighted ovum o gravidanza anembrionata) non è indispensabile il raschiamento uterino o, comunque, lei può scegliere, in accordo con il suo ginecologo curante, se sottoporsi subito al raschiamento oppure optare per una condotta di attesa. Cosa vuol dire? Significa che si decide insieme al ginecologo ospedaliero che le deve programmare l’intervento di revisione della cavità uterina, di aspettare prima di intervenire chirurgicamente. Se si può scegliere questa strada in genere si può aspettare per circa un mese: in questo lasso di tempo la gran parte delle donne va incontro a un’espulsione spontanea del materiale senza complicanze di tipo infettivo, senza che occorra intervenire chirurgicamente per una perdita ematica troppo cospicua, eventualità poco comune. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 10 mesi con lunghezza al di sotto del 50° percentile: recupererà?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura del bambino è influenzata principalmente dalla genetica e, in misura inferiore dall'ambiente, dove per "ambiente" si intende alimentazione, esercizio fisico, sonno e anche una interazione affettuosa con i genitori e le altre figure accudenti. Indicativamente, all'anno di vita dovrebbe avere...  »

Si può rimanere incinta a 51 anni?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne che avviano una gravidanza dopo i 50 anni e riescono anche a portarla a termine di certo hanno fatto ricorso all'ovocita di una donatrice molto più giovane di loro. Si può escludere che, anche qualora una gravidanza inizi in età così matura, arrivi a termine.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti