Camomilla e melatonina: si possono prendere in gravidanza?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 12/06/2023 Aggiornato il 12/06/2023

Un uso occasionale di bevande a base di melatonina e camomilla non espone il feto a particolari rischi. Vista l'assenza di studi al riguardo, è meglio però evitare l'assunzione prolungata.

Una domanda di: Chiara
Salve, sono alla 15^ settimana + 6 giorni e sto iniziando ad avere un po’ di difficoltà nell’addormentamento, posso assumere la camomilla con melatonina? L’ho presa stanotte per disperazione, ma ora mi è venuto il dubbio… Grazie in anticipo.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Chiara,
ci sono pochi studi sull’uso di camomilla e melatonina in gravidanza.
Considerando il periodo della gravidanza, se l’uso è occasionale non ci sono motivi per ritenere che possa aumentare i rischi per lo sviluppo del feto.
Per cautela è meglio, invece, evitare un uso prolungato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti