Durante la gravidanza, un occasionale contatto con l'ipoclorito di sodio non deve far temere nulla per il bambino.
Una domanda di: Silvana Salve sono andata in bagno senza prima tirare lo scarico, avendo dimenticato che avevo messo l’ace nel primo pomeriggio…può essere pericoloso per il feto?
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora, stia pure tranquilla, non accadrà nulla al suo bambino. L’ipoclorito di sodio, che è il principio attivo della candeggina, è presente anche in prodotti disinfettanti per la pelle e viene usato per disinfettare l’acqua delle piscine. Ci sono inoltre disinfettanti per uso alimentare che lo contengono. Oltre a questo, da un lato lei è stata esposta pochissimo tempo al contato con l’esalazione dall’altro il bambino è avvolto nel sacco amniotico che lo protegge. Non credo che lei abbia inalato l’acido per lungo tempo, quindi non deve preoccuparsi neppure se il suo timore riguarda il fatto di avere respirato la candeggina. Tanti cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto. »
L'uso di sgrassatori e salviettine igienizzanti non comporta un aumento dei rischi per lo sviluppo fetale. Per evitare irritazioni della pelle è consigliabile usare i guanti. »
Tutti i prodotti per uso domestico, inclusi gli insetticidi, sono regolamentati da leggi che mettono al riparo dal rischio di riceverne danno, a patto però di farne un impiego appropriato (ossia sporadico, nelle quantità indicate dal produttore, senza ingerirli né metterli a contatto con gli occhi). »
L'inalazione di prodotti contenenti benzalconio cloruro può causare irritazione delle vie aeree, però è poco probabile che danneggi il feto in quanto l'assorbimento da parte dell'organismo è minimo. »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »